Sos Città:”Deturpata piazza Risorgimento”

image

“La piazza principale, cuore del quartiere Libertà, è completamente nelle mani dei vandali!” La dura denuncia arriva dall’associazione Sos Città, guidata tra l’altro dall’ex Presidente dell’VIII Circoscrizione, Dino Tartarino, sempre attento alle sorti della piazza.

“Oggi, a distanza di poco meno di un anno dalla fine del mio mandato, è uno strazio vedere come si è ridotta piazza Risorgimento alla quale tanta attenzione abbiamo dedicato in passato” – racconta Dino Tartarino – “Le mura delle scuola sono imbrattate dalle solite scritte sui muri, la piazza non viene lavata da mesi, le aiuole sono incolte e ricche di sporcizia, ma soprattutto la fontana è piena zeppa di guano e immondizia, provocando un grave rischio di proliferazione di malattie, rischio tutto a carico dei bambini che frequentano la scuola Garibaldi, sita praticamente a due passi. Una situazione simile, tra l’altro, che si registra i  tutte le altre zone del quartiere nell’assoluto disinteresse dell’amministrazione comunale, ma soprattutto del I^ Municipio che dovrebbe garantire il decoro urbano della piazza così come io e i miei ex consiglieri, abbiamo fatto nella precedente legislatura, dando lustro alla piazza e rendendola oggetto di tante manifestazioni e iniziative, cosa che adesso non accade più. Inoltre, sempre durante il mio precedente mandato, assieme all’ex Ass. LL.PP, Lacarra, si decise di riqualificare la piazza attraverso un progetto in cui si sarebbero realizzate aree verdi, si sarebbero rimosse le postazioni del bike sharing ormai in disuso ecc. Ora ci chiediamo e chiediamo all’Amministrazione, dove sono finiti questi progetti? Dove sono finiti i soldi stanziati?” – conclude.

“Piazza Risorgimento rappresenta il principale punto di incontro per ragazzini e anziani del quartiere Libertà. C’è bisogno di una scossa, di un intervento urgente da parte dell’Amministrazione per combattere l’incuria che in questi mesi si è abbattuta sulla piazza riducendola ad uno schifo” – prosegue il Presidente di Sos Città, Danilo Cancellaro – “L’auspicio è che si possa quanto prima programmare un’intervento di lavaggio della piazza, con cancellazione e pulizia delle scritte dalle mura della scuola, dalla pavimentazione e dalla stessa fontana, cercando di sostenere un progetto di riqualificazione della stessa che, data la posizione strategica in cui è ubicata, merita attenzione e cura alla stregua di tutte le altre piazze della città” concludono

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *