Non ho ricevuto il codice AUTHCODE: come posso fare per averlo?

Una delle domande più ricorrenti di questi giorni è “Non ho ricevuto il codice AUTHCODE. Come posso fare per averlo?

Come ben sapete in questi giorni il Governo deciderà se copiare il provvedimento francese e quindi estendere l’utilizzo del green pass anche per altre attività quali bar, ristoranti, palestre, circoli ecc. Ecco dunque che diventa indispensabile riuscire a scaricare il proprio green pass.

Per aiutarvi, abbiamo preparato questo articolo con tutta una serie di domande frequenti per spiegarvi PASSO PASSO COME FARE PER RICEVERE IL CODICE AUTHCODE

1. Non ho ricevuto l’sms con il codice authcode, come posso fare per averlo?

Gli utenti che non hanno ricevuto o perso l’AUTHCODE possono chiamare il 1500 per richiederlo o scrivere a codice.dgc@sanita.it indicando nella mail il codice fiscale, la data dell’evento (ad es. la data in cui si è effettuata la vaccinazione, avuto esito negativo del tampone o la data del primo tampone positivo per i guariti) e l’indirizzo email al quale dovrà essere inviato il codice AUTHCODE.

2. Posso ricevere il codice authcode anche per i miei familiari?

La piattaforma nazionale invia, ai recapiti comunicati per la vaccinazione, il test o il certificato di guarigione, il codice AUTHCODE per acquisire la Certificazione. Pertanto se, per esempio, i genitori hanno lasciato i propri recapiti per i figli, avranno la possibilità di acquisire la Certificazione a nome loro. Una volta ricevuto il codice basta seguire la procedura prevista per scaricare il relativo green pass

3. Per quanto tempo è valido il Green Pass?

La durata della Certificazione varia a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata.

In caso di vaccinazione: per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità fino alla dose successiva.
Nei casi di seconda dose o dose unica per pregressa infezione: la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione.
Nei casi di vaccino monodose: la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi).
Nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.
Nei casi di guarigione da COVID-19 la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).

4. A cosa serve il green pass?

La Certificazione verde COVID-19 può essere utilizzata nel nostro Paese per partecipare a eventi pubblici e feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Regioni e Province autonome possono prevedere altri utilizzi della Certificazione verde COVID-19.

Dal 1° luglio la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Nel giro di questi giorno però, in virtù dell’aumento dei casi, il Governo italiano potrebbe estendere l’utilizzo del green pass anche per accedere all’interno di bar, ristoranti, palestre ecc.

5. Ho ricevuto il codice AUTHCODE, come posso scaricare il green pass?

Segui la video guida che abbiamo realizzato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *