Mascherine di tutti i tipi: come indossarle, conservarle, lavarle, smaltirle

La popolazione italiana dai sei anni d’età in su ha ormai compreso l’obbligo di indossare la mascherina quando si è in luoghi pubblici, d’assembramento e di contagio. Ma la indossiamo nel modo giusto?

La regola numero 1 è che le mascherine chirurgiche, con filtro, di stoffa, artigianali, homemade vanno indossate sopra la bocca coprendo anche il naso e il mento.
I medici insegnano:

– le mascherine chirurgiche vanno portate dalle 4 alle 8 ore.

– le mascherine più spesse tipo Ffp2 o con filtro sono più efficaci e vanno portate per 8 ore.

le mascherine di stoffa, alla moda, artigianali, homemade dette “di comunità” vanno lavate ogni giorno e devono essere di un materiale multistrato e non tossico in modo da consentire la respirazione, la protezione, il comfort.

Ma come vanno lavate quelle di stoffa?
Con detersivo e acqua calda a 50-60 gradi.

E come vanno conservate le mascherine? Vanno conservate in un sacchetto pulito, non vanno mai toccate sulla parte che aderisce vicino alla bocca ma solo sui bordi, nastri, lacci ed elastici.

Poi come vanno smaltite una volta consumate le mascherine di qualsiasi tipo? Vanno buttate nel bidone dell’indifferenziato.

(Fonte Ministero della Salute.gov.it)

Il nostro amico Vito del bar Apollo a Bari
Il nostro amico Vito del bar Apollo indossa la mascherina di stoffa col logo di Sos Città stampata da Sdreus store a Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *