Green Pass Europeo valido dal 1 Luglio: come fare per richiederlo (GUIDA)

L’Unione Europea finalmente ha approvato il regolamento che istituisce il certificato digitale Covid Ue, noto più semplicemente come digital Green pass, per facilitare gli spostamenti all’interno dell’Unione e contribuire alla ripresa economica. La certificazione servirà a viaggiare nell’Ue senza più limitazioni per i vaccinati o per coloro che risultino negativi o sono guariti recentemente dal Covid-19.

In questo articolo cercheremo di chiarire ogni dubbio e di spiegare, in modo semplice, come scaricare il Green Pass europeo. Cominciamo subito!

Fino ad oggi si è parlato di Green Pass, ma qual è la differenza tra quello nazionale e quello europeo che entrerà in vigore a partire dal 1 Luglio?

Il Green Pass o certificato verde che abbiamo utilizzato sino ad oggi è il green pass istituito dal decreto legge del 18 Maggio 2021, n. 65. Tale green pass è valido solo all’interno dei confini nazionali e serve per spostarsi verso le regioni arancioni o rosse avendo cura di dimostrare, tramite il green pass appunto, di aver completato la vaccinazione, di essere guarito dal Covid19 o di essere negativo in seguito all’effettuazione di un tampone. Serve altresì per partecipare a feste susseguenti cerimonie civili o religiose come i matrimoni o per partecipare a eventi pubblici.

Tale green pass però presenta un limite fondamentale: negli spostamenti tra paesi dell’Unione Europea non ha validità in quanto ogni Paese stabilisce le proprie regole di ingresso e di uscita dal proprio territorio creando non pochi disagi alla circolazione.

Il Green Pass Europea invece nasce proprio per far fronte a questa esigenza. Con tale Green Pass tutti gli stati dell’Unione aderiscono e accettano di rispettare le medesime regole per favorire gli spostamenti dei cittadini tra gli stati membri senza più limitazioni per i vaccinati o per coloro che risultino negativi o sono guariti recentemente dal Covid-19. Infatti prevede che gli Stati dell’Ue non possano imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di certificati – come quarantena, autoisolamento o test – a meno che “non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica”.

E’ opportuno sottolineare però che a dal 1° di luglio il certificato nazionale si unirà al Green Pass Europeo e dunque non esisteranno tali differenze tra Green Pass.

A chi può essere rilasciato il Green Pass europeo?

La disciplina è sempre la medesima. Il Green Pass potrà essere rilasciato:

  • A chi ha ricevuto la vaccinazione: in questo caso il green pass è valido a partire dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione della prima dose e fino alla data della seconda dose. Dalla somministrazione della seconda dose invece, la certificazione è valida per ulteriori 9 mesi;
  • A chi è guarito dal Covid19: in questo caso è valido per sei mesi dalla data di fine isolamento;
  • A chi ha ricevuto l’esito negativo di un tampone molecolare o antigenico: in questo caso è valido per 48 ore dal tampone.

Come funziona il Green Pass europeo?

Dopo la vaccinazione oppure un test negativo oppure la guarigione da COVID-19, la Certificazione viene emessa automaticamente in formato digitale e stampabile dalla piattaforma nazionale. Quando la Certificazione sarà disponibile, riceverai un messaggio via SMS o via email (contatti che hai comunicato quando hai fatto il vaccino o il test o ti è stato rilasciato il certificato di guarigione).

Tale messaggio contiene un codice di autenticazione (AUTHCODE) da usare sui canali che lo richiedono seguendo le brevi istruzioni per recuperare la certificazione.

La certificazione contiene un QR Code con le informazioni essenziali e quindi agli operatori autorizzati al controllo dovrai mostrare soltanto il QR Code sia nella versione digitale, direttamente da smartphone o tablet, sia nella versione cartacea, a seconda di quella in tuo possesso.

L’emissione della Certificazione è gratuita per tutti, disponibile in italiano e in inglese e, per i territori dove vige il bilinguismo, anche in francese o in tedesco. Le Certificazioni verdi COVID-19 associate a tutte le vaccinazioni effettuate a partire dal 27 dicembre 2020 verranno generate in automatico entro il 28 giugno. Inoltre, per un periodo transitorio, fino al 30 giugno 2021, le documentazioni rilasciate dalle Asl, laboratori, medici e farmacie attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti, avranno la stessa validità della Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate.

Come posso ottenere il Green Pass Europeo? Ecco la guida ai diversi metodi!

La Certificazione verde COVID-19, in Europa “EU Digital COVID Certificate”, è rilasciata in Italia dal Ministero della Salute in formato digitale e in formato cartaceo stampabile (per chi ha difficoltà nell’utilizzare smartphone o computer).

Formato digitale tramite il sito web ufficiale del Ministero https://www.dgc.gov.it/web/ attraverso diverse modalità:

  1. Con le credenziali SPID o CIE. Dopo esserti autenticato, potrai acquisire la Certificazione verde COVID–19. VAI AL SERVIZIO;
  2. Con Tessera Sanitaria Documenti d’identità (VAI AL SERVIZIO):  
    Se possiedi la Tessera Sanitaria inserisci:

    • le ultime 8 cifre del numero identificativo della tua tessera sanitaria,
    • la data di scadenza della stessa,
    • uno dei codici univoci ricevuti con:
      • il tampone molecolare (CUN)
      • il tampone antigenico rapido (NRFE)
      • il certificato di guarigione (NUCG).

      In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.

    Se non possiedi la Tessera Sanitaria, in quanto non sei iscritto al SSN, inserisci:

    • il tipo e numero di documento che hai fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione
    • la data di scadenza della stessa,
    • uno dei codici univoci ricevuti con:
      • il tampone molecolare (CUN)
      • il tampone antigenico rapido (NRFE)
      • il certificato di guarigione (NUCG).

      In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.

  3. Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico:
    Puoi acquisire la certificazione verde COVID-19 accedendo al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, con le modalità previste nella tua Regione di assistenza. VAI AL SERVIZIO

Formato digitale tramite APP:

  1. APP IMMUNI
    Puoi acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale della APP.Per ottenere la Certificazione verde COVID-19 devi inserire:

    • le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria,
    • la data di scadenza della stessa,
    • uno dei codici univoci ricevuti con:
      • il tampone molecolare (CUN)
      • il tampone antigenico rapido (NRFE)
      • il certificato di guarigione (NUCG).

      In alternativa a questi codici, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria.

    La Certificazione verde COVID–19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline.

    VAI AL SITO IMMUNI

  2. APP IO
    Puoi acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App IO, ricevendo direttamente un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà un certificato intestato a te.Non appena aprirai il messaggio, l’App ti mostrerà il QR Code e i dati del tuo certificato, che potrai esibire direttamente da IO.

    Puoi salvare il certificato con il suo QR Code nella memoria locale del tuo dispositivo mobile, così da poterlo mostrare facilmente anche in assenza di connessione a Internet.

    Non devi quindi richiedere la Certificazione né inserire codici o altri dati: è sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso in App con SPID o CIE.

    VAI AL SITO DI IO

Ecco un esempio di green pass in versione digitale

Formato cartaceo con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie

Il medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la tua Certificazione verde COVID-19.

Serviranno il tuo codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria che dovrai mostrare loro.  La Certificazione verde COVID-19 ti sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.

Ecco un esempio di green pass in versione stampabile

La versione cartacea si può piegare in quattro secondo le modalità indicate nello stesso certificato in modo da mostrare in “copertina” esclusivamente il QR Code e mantenere riservati gli altri dati (vedi immagine sotto)

Resta aggiornato con Sos Città semplicemente richiedendo GRATUITAMENTE la nostra Sos Card. RICHIEDILA SUBITO QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *