Il 7 Gennaio 2022 è stato siglato un importante protocollo d’intesa tra Regione Puglia e sindacati dei medici di medicina generale (Fimmg, Smi e Snami) per la gestione dei casi Covid in Puglia pensato principalmente per alleggerire la pressione in capo alle ASL dovuto all’aumento dei contagi.
In particolare le nuove modalità operative prevedono che tutti i soggetti con esito di test positivo da Covid 19 alla data del 11/01/2022, continueranno ad essere seguiti direttamente dal Dipartimento di Prevenzione delle Asl, attraverso attività di recall e di generazione di appuntamento per il test di accertamento della guarigione.
A partire invece dal 12/01/2022 i soggetti asintomatici che dovessero risultare positivi ad un test antigenico di III^ generazione o ad un test molecolare, ai fini del provvedimento di isolamento, di appuntamento per il tampone e del provvedimento di avvenuta guarigione, anche ai fini del green pass, la procedura sarà completamente automatizzata con generazione di richiesta automatica del tampone al settimo o decimo giorno, a seconda dei casi. Se la persona dovesse risultare negativa, il green pass sarà automaticamente sbloccato e rilasciato immediatamente. I pazienti non sintomatici con precedente test SARS-CoV-2 con esito positivo e con provvedimento di isolamento gia emesso che dovessero riscontrare l’insorgenza di sintomi Covid-19, dovranno essere presi in carico dai Medici di Assistenza Primaria i quali attiveranno tutte le procedure necessarie per procedere così come previsto per i soggetti sintomatici.
Sempre a partire dal 12/01/2022 per i soggetti sintomatici che dovessero risultare positivi invece è prevista la presa in carico da parte dei MaP, che oltre alle normali attività già previste, genereranno la richiesta di tampone di controllo ai fini del provvedimento di guarigione. In particolare il paziente sintomatico positivo dovrà contattare il proprio medico il quale, in base allo storico vaccinale del paziente, richiederà sulla piattaforma regionale il tampone di guarigione, dopo almeno tre giorni senza sintomi. Il paziente in questo modo riceverà in automatico via sms un codice con l’indicazione dell’hub in cui recarsi per effettuare il tampone, oltre alla richiesta di tampone via mail generata dal proprio medico. Nel caso in cui dovesse mancare l’indicazione dell’hub, il paziente potrà recarsi presso uno dei laboratori o farmacie accreditate per eseguire il tampone a spese della Regione. La richiesta del tampone dovrà essere evasa entro 24 ore dalla prescrizione. Anche in questo caso, se l’esito del test dovesse essere negativo, verrà automaticamente sbloccato il green pass.
Per quanto riguarda infine i contatti stretti di soggetti risultati positivi verrà predisposto un apposito form web al fine di raccogliere i dati di contact tracing direttamente dai soggetti che sono “contatti stretti” di casi Covid-19. “. In questo caso, il sistema informativo regionale “IRIS” opererà la generazione automatica dei provvedimenti di quarantena e la “Richiesta di esecuzione test SARS-CoV-2” di fine quarantena. Fino alla predisposizione di tale piattaforma, le gestione dei soggetti considerati contatti stretti continuerà ad essere effettuata secondo gli attuali modelli organizzativi.