Eventi a Bari: Nella chiesa piccola c’è il vino buono

Oggi 11 novembre 2022, in occasione della ricorrenza di San Martino, dalle ore 18.30 alle 22.30 si terrà l’evento “Nella chiesa piccola c’è il vino buono

Apertura straordinaria dell’ex oratorio di San Martino” (Strada Bianchi Dottula n.4, Bari Vecchia).

L’evento è organizzato dall’APS Martinus, promotore del progetto di recupero e riapertura al pubblico di uno dei luoghi storici più importanti della città, chiuso ormai da oltre 60 anni. Il sito è uno dei siti religiosi più antichi di Bari, la sua costruzione risale infatti al IX-X secolo d.C.

Al suo interno sono presenti importanti affreschi e la tomba bizantina del sacerdote e maestro di canto Smaragdo.

Recita il detto popolare: “A San Martino ogni mosto diventa vino”, l’evento prevede infatti una degustazione di vino rosso locale accompagnata da street food barese (focaccia, sgagliozze e popizze), intermezzi musicali a cura di “Quasiquartetto” e letture sceniche di Gianfranco Liuzzi junior. Nella navata dell’antica chiesa saranno presenti anche delle stampe grafiche, illustrate dai componenti di Martinus, con descrizioni storiche dei tesori artistici e archeologici che cela il luogo insieme ai rendering di progetto della futura fruizione pubblica del sito come spazio museale, eventi e conferenze.

Il futuro centro culturale che lì si andrebbe a formare diventerebbe un luogo di aggregazione e programmazione partecipata a disposizione di tutte le associazioni, enti e privati del territorio.
Un’occasione unica per visitare uno dei luoghi più inaccessibili della città di Bari.

Ingresso: 8 euro con consumazione (vino e piatto degustazione)
Prezzo ridotto per i bambini

Il ricavato dell’evento sarà destinato alle prime opere di restauro della chiesa

Info:
📱 389 1031570
✉️martinus.spazioartetempo@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *