Sos Nutrizione: Piccoli consigli per come affrontare le feste natalizie
Con l’arrivo delle feste, la domanda di molti è: “Come dovrò fare per non ingrassare durante i giorni di Natale?”
Prima di tutto, non dobbiamo privarci delle prelibatezze che imbandiscono le nostre belle tavole, dobbiamo divertici e goderci al massimo questi giorni in piena serenità e spensieratezza con tutta la nostra famiglia.
Vi darò alcuni consigli però che vi potrebbero essere utili.
Prima e dopo i giorni di festa cerchiamo di mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata, preferendo cibi non grassi per aiutare il fegato e i reni nei giorni di festa.
Durante le grandi cene e pranzi, per evitare di buttarci a capofitto sui piatti, non dobbiamo digiunare precedentemente, perché mangeremo tutto quello che ci passa davanti agli occhi, ed inoltre, il nostro metabolismo si rallenterà e il nostro corpo assimilerà di più.
Infatti, dobbiamo consumare i pasti (colazione, pranzo, cena e spuntini) precedenti o successivi al famoso pranzo o cena normalmente sempre senza esagerare.
È importante mangiare lentamente perché ciò ci permette di facilitare la digestione ed avere un senso di sazietà precoce, ma anche di apprezzare i piatti proposti. Evitiamo di esagerare con le porzioni, in modo tale, da poter assaggiare tutto e non avere sensi di colpa. Gli alcolici e le bevande gassate non devono essere bevuti in quantità abbondanti perché disidratano il corpo e aggiungono calorie. Si deve preferire l’acqua, come sempre, sia prima sia durante sia dopo i grandi pranzi o cene perché aiuta il nostro organismo e ci aiuta ad eliminare le tossine.
È consigliabile mangiare i dolci natalizi a colazione ed assaggiarli in piccole quantità durante i pranzi e le cene ed è molto importante scegliere panettoni e pandori meno farciti con creme e/o altro.
É fondamentale continuare a svolgere l’attività fisica per smaltire le calorie accumulate, ma non bisogna esercitarla in modo eccessivo.
Terminate le feste, tornate a seguire la vostra sana alimentazione come prima senza problemi, in modo tale da perdere quei chiletti presi durante i giorni di festa. Infine, vi consiglio di non pesarvi subito, ma di aspettare almeno alcuni giorni.
Buone feste a tutti!