Sos Nutrizione: Le qualità dell’avocado!
Oggi vi voglio parlare dell’avocado, un frutto ormai presente dovunque come nelle pokerie, nei ristoranti giapponesi e nei supermercati. Ma scopriamo insieme le sue qualità.
Innanzitutto, 100g di avocado apportano 231 kcal. Questo frutto contiene diverse vitamine e sali minerali. Le vitamine, che prevalgono, sono la vitamina C e la vitamina E; invece, tra i sali minerali il potassio e il fosforo sono presenti in maggiore quantità. Ad esempio, il potassio è un buon alleato contro l’ipertensione, la ritenzione idrica e la cellulite.
Le fibre dell’avocado svolgono diverse funzioni: aiutano nella regolarità intestinale, conferiscono un senso di sazietà, facilitano l’assorbimento di grassi e zuccheri.
Nell’avocado ritroviamo in maggiore quantità gli acidi grassi monoinsaturi (l’acido oleico e l’acido palmitoleico), poi seguono gli acidi grassi saturi (l’acido palmitico) e per ultimo vi troviamo gli acidi grassi polinsaturi (l’acido linoleico, l’acido α-linoleico, l’acido arachidonico). Questo frutto è una buona fonte di omega-6, ma è carente di omega-3.
È in grado di svolgere un’azione antinfiammatoria e antiossidante grazie alle sostanze in esso presenti, aiutandoci contro i radicali liberi, l’invecchiamento cellulare, le patologie infiammatorie e lo stress. Ad esempio, la luteina e la zeazantina sono degli antiossidanti, che difendono i nostri occhi da diversi danni.
L’avocado favorisce da una parte l’abbassamento dei livelli di colesterolemia e di colesterolo LDL e dall’altra parte favorisce l’innalzamento del colesterolo HDL.
Durante la gravidanza è molto consigliato perché contiene l’acido folico e le vitamine del gruppo B, che sono molto importanti per la crescita del nascituro. Anche l’acido oleico è fondamentale durante la gravidanza perché favorisce la crescita del nascituro e lo sviluppo del tessuto nervoso e della vista.
L’avocado è un frutto, che ci aiuta per la nostra bellezza. Infatti, con la polpa si possono creare dei trattamenti per la pelle e per i capelli.