Sos Nutrizione: la mela e una ricetta esclusiva!

Oggi vi vorrei parlare di un frutto famoso per il detto: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Infatti, il detto consiglia di mangiare una mela al giorno poiché essa è una buona alleata per la salute del nostro organismo.

La mela è il falso frutto del melo, difatti, il vero frutto è il torsolo, che viene buttato e non si mangia. Esistono diverse varietà, che si distinguono per: provenienza, colore, sapore, consistenza.

100 g di mela apportano circa 48 Calorie (Kcal) ed è costituita dal 95,8% di carboidrati, 1,9% di proteine, 2,3% di grassi e 85,6 grammi di acqua. La mela è una buona fonte di vitamina C (4,6 mg in 100 g) a cui seguono le altre vitamine: B1, B2, B3, B5, B6, Folati, A, E, K. Il potassio è il sale minerale più abbondante (107 mg in 100 g), ma si riscontra anche la presenza di: sodio, ferro, calcio, magnesio, fosforo, zinco, manganese, fluoro.

Adesso soffermiamoci su alcune sue proprietà. La mela è un frutto che migliora il sistema nervoso grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B e del potassio (sale minerale che è anche un tonificante del sistema muscolare). Inoltre, ha una funzione preventiva per la comparsa di malattie come l’Alzheimer e il Parkinson (le più note e diffuse malattie neurodegenerative).

Questo frutto contiene la pectina, una fibra solubile, che consente di abbassare il colesterolo nel sangue, così riducendo l’accumulo di placche aterosclerotiche. Inoltre, è anche in grado di limitare l’ipertensione.

La mela diminuisce l’acidità gastrica e aiuta la digestione grazie alla presenza di fibre, che inoltre, favoriscono il passaggio del cibo nel tratto digestivo. Il suo consumo regolare assicura movimenti intestinali fluidi ed evitano i disturbi dello stomaco. Inoltre, favorisce la regolarità intestinale, infatti, in caso di diarrea entra in gioco la pectina, che induce proprietà astringenti, mentre, in caso di stipsi si consiglia mangiarla cotta in modo tale da esprimere le sue proprietà lassative.

Questo frutto è noto per le sue proprietà diuretiche grazie alla ricchezza in acqua ed è un alimento anti-anemia per la presenza del ferro.

Infine, la mela è un frutto che fornisce un senso di sazietà ed ha un basso indice glicemico, che è un valore che rivela la rapidità con cui gli alimenti contenenti carboidrati fanno aumentare la concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia). Infatti, i cibi con un alto indice glicemico fanno aumentare la glicemia rapidamente, mentre, i cibi a basso indice glicemico, come la mela, la innalzano lentamente.

Per quanto concerne il suo consumo, può essere gustata da tutti i soggetti di qualsiasi fascia d’età. Ad esempio, è data ai bambini durante lo svezzamento oppure agli sportivi perché è una buona fonte di energia e di fibre, oltre a essere facile da digerire. Il consiglio è di mangiarla durante lo spuntino di metà mattina o pomeriggio da sola o assieme a 15-20g di frutta secca o con uno yogurt (125g preferibilmente bianco).

Vediamo adesso insieme come preparare una gustosa torta di mele

INGREDIENTI

  • 2 mele
  • 3 uova
  • 120 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone (ci servirà la buccia grattugiata)

PROCEDIMENTO

Per prima cosa è necessario sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Aggiungete poi il burro ammorbidito (non sciolto)  e la buccia di limone.

Successivamente aggiungete il latte a filo. Infine aggiungete la farina a pioggia e il lievito.

Amalgamate bene il tutto e versate il composto in una teglia rivestita con della carta da forno.

Adagiate le mele su tutta la superficie della torta e fate cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° fino alla doratura della torta

Provate la ricetta e mandateci la foto della torta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *