Sos Nutrizione: Consigli contro il caldo!
Sono arrivate le belle giornate di sole e di mare, ma il caldo si fa sentire. Infatti, iniziamo a sudare di più rispetto ai mesi precedenti e ci sentiamo stanchi e senza energie. In questo articolo, vi vorrei dare alcuni consigli proprio contro il caldo.
Quando la temperatura inizia ad aumentare, iniziamo a sudare. Innanzitutto, la sudorazione è un meccanismo che rilascia un liquido formato da acqua e sali minerali e ciò consente di regolare la temperatura corporea mantenendola costante. I sali minerali che vengono persi con la sudorazione sono soprattutto magnesio e potassio e ciò ci porta a non avere energia. Per poter reintegrare i liquidi e i sali persi, vi consiglio di bere almeno un litro e mezzo d’acqua ed evitate le bibite gassate, gli alcolici, le bevande fredde e i succhi di frutta troppo zuccherini poiché sono calorici e non sono ideali contro il caldo.
Bisogna mangiare la frutta e la verdura di stagione perché ci permette di reintegrare oltre l’acqua e i sali minerali persi, anche le vitamine e gli antiossidanti. Ad esempio, l’anguria è nota per la sua abbondanza in acqua, vitamine, sali minerali e antiossidanti ed è ideale in caso di ritenzione idrica e gonfiore alle gambe. Mentre la pesca, come l’anguria, è ricca di acqua, vitamine e sali minerali ed è utile perché è rinfrescante, rimineralizzante e ricostituente.
Invece, per quanto riguarda le verdure, sono da preferire: il cetriolo, le carote, il sedano, i pomodori e le zucchine. Queste verdure sono ricche di acqua, vitamine e sali minerali e ci rigenerano, ci tonificano e ci proteggono contro i radicali liberi.
Il pesce è da preferire rispetto alla carne poiché è più digeribile e più leggero, ma evitate di mangiarlo con cotture molto particolari e pesanti. Invece, per quanto concerne la carne, prediligete quella bianca come pollo o tacchino e consumate con molta moderazione la carne rossa e i salumi. Ad esempio, la carne di pollo è molto digeribile ed è poco calorica. Inoltre, ha un buon contenuto di proteine, di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3) e di sali minerali.
Quando dovete pensare a cosa mangiare a pranzo o a cena, cercate di preparare dei piatti leggeri e non troppo pesanti, in modo tale da rendere la digestione più veloce e non appesantire l’organismo.
Questi sono alcuni consigli che vi possono essere utili per poter affrontare questo periodo di grande caldo.
Al prossimo appuntamento con la vostra Biologa Nutrizionista!