SOS LAVORO: Domanda Personale ATA e come entrare in graduatoria 2021

Il personale ATA è il personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole. Si diventa personale ATA tramite concorsi per soli titoli (quindi senza prove d’esame) che danno accesso alle graduatorie ATA. Una volta inseriti, si può essere chiamati per supplenze o per assunzioni a tempo determinato indeterminato.

Nuove graduatorie 2021

Per il 2021 sono attesi due nuovi bandi:

  • il bando di concorso ATA 24 mesi;
  • il bando di concorso ATA terza fascia.

Il primo è una procedura concorsuale per soli titoli che permette di inserirsi nelle graduatorie permanenti provinciali del personale ATA o di aggiornare il proprio punteggio. Questa selezione è aperta a chi ha già maturato 24 mesi di servizio ed è finalizzata all’assegnamento delle supplenze ATA. Sulla base di indiscrezioni, il prossimo bando verrà aperto dal MIUR nella primavera 2021.

Il secondo, invece, è una procedura concorsuale per soli titoli che permette di inserirsi nella graduatoria III fascia del personale ATA o di aggiornare il proprio punteggio. Questa selezione è aperta anche a chi non ha mai lavorato nella scuola. E’ rivolta, infatti, a chi è già in graduatoria e vuole aggiornare il proprio punteggio, nonché a chi vuole inserirsi per la prima volta nelle graduatorie triennali utilizzate dalle scuole per assegnare le supplenze a tempo determinato. Anche in questo caso, sulla base di indiscrezioni, il bando verrà molto probabilmente pubblicato a breve dal MIUR.

Le ultime indiscrezioni parlano della riapertura dei termine tra il 1° febbraio e il 1° marzo 2021!

Cos’è il Personale ATA? Che mansioni svolge?

Il significato della sigla “ATA” è personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario statale che lavora nella scuola italiana. Si tratta del personale non docente che opera presso gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, le istituzioni educative e gli istituti e le scuole speciali statali. E’ inserito in apposite graduatorie che vengono utilizzate da ciascuna scuola per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo determinato e indeterminato, e di supplenze. Collabora con i dirigenti scolastici e gli insegnanti, occupandosi di varie attività. A seconda del profilo professionale di riferimento, infatti, può svolgere mansioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza. In particolare i profili professionali che costituiscono il personale ATA sono:

  • Collaboratori scolastici
  • Assistenti Amministrativi e Tecnici
  • Cuochi
  • Infermieri
  • Guardarobieri
  • Direttori

Come si diventa personale ATA?

Per lavorare nel personale ATA della scuola occorre superare appositi concorsi. Si tratta di selezioni pubbliche per soli titoli, cioè non sono previste prove concorsuali ma vengono valutati esclusivamente i titoli culturali (es. titoli di studio o qualifiche) e di servizio. In sostanza, per entrare in graduatoria, basta possedere i requisiti richiesti e fare domanda. Fa eccezione il concorso DSGA per i posti di Direttore dei servizi generali ed amministrativi, che è per titoli ed esami. Le graduatorie sono elenchi di nomi di persone, disposti in ordine di successione in base al merito, al diritto, all’anzianità o ad altri criteri. I primi in graduatoria sono i primi che saranno chiamati per l’inserimento.

Per quanto riguarda i requisiti, è necessario essere in possesso almeno del diploma di maturità.

Requisiti specifici per ogni profilo

Il personale ATA è suddiviso in 4 Aree principali, che raggruppano le figure professionali in base alle attività che svolgono.

AREA A
Profilo: Collaboratori scolastici (CS)
Dove lavorano: presso tutte le scuole
Requisiti: si richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

• diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale;
• diploma di maestro d’arte;
• diploma di scuola magistrale per l’infanzia;
• diploma di maturità;
• attestati e/o diplomi di qualifica professionale, della durata di 3 anni, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

AREA AS
Profilo: Collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria (CR)
Dove lavorano: presso gli istituti agrari.
Requisiti: possesso del diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico o operatore agro industriale o operatore agro ambientale

AREA B
Profilo: Assistenti Amministrativi (AA)
Dove lavorano: presso tutte le scuole
Requisiti: possesso del diploma di maturità

Profilo: Assistenti Tecnici (AT)
Dove lavorano: presso le scuole secondarie di secondo grado.
Requisiti: possesso del diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio

Profilo: Cuochi (CU)
Dove lavorano: presso convitti ed educandati
Requisiti: possesso del diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione – settore cucina

Profilo: Infermieri (IF)
Dove lavorano: impiegati presso convitti ed educandati
Requisiti: possesso della laurea in Scienze Infermieristiche o titoli validi per esercitare la professione di Infermiere

Profilo: Guardarobieri (GU)
Dove lavorano: presso convitti ed educandati
Requisiti: possesso del diploma di qualifica professionale di Operatore della moda

AREA D
Profilo: Direttori dei servizi generali ed amministrativi (DSGA)
Dove lavorano: impiegati presso tutte le scuole
Requisiti: possesso di laurea in Giurisprudenza oppure laurea in Scienze Politiche Sociali e Amministrative o Economia e Commercio, o titoli equipollenti

 

Come entrare in graduatoria ATA?

Per entrare in graduatoria è necessario presentare la domanda quando vengono aperti i concorsi relativi al personale ATA. Chi non ha mai lavorato come ATA deve partecipare al concorso terza fascia.

Come aumentare il punteggio in graduatoria ATA?

Bisogna ottenere ulteriori titoli (titoli di formazione o titoli di servizio) che permettono di incrementare il proprio punteggio. In particolare:

CORSO PROFESSIONALE DI DATTILOGRAFIA che da diritto ad 1 PUNTO in più in graduatoria

CERTIFICAZIONE INFORMATICA EIPASS O PEKIT che da diritto a 0,60 PUNTI per il solo personale ATA assistente amministrativo o tecnico mentre 0,30 PUNTI per il personale ATA collaboratore scolastico

Questa attribuzione dei punteggi si riferisce all’ultimo aggiornamento della tabella valutazione titoli del 2017 che nel 2021 potrebbe essere variata.

Grazie a Sos Formazione, ente di formazione di Sos Città, abbiamo la possibilità di aiutarvi per conseguire tali certificazioni e aumentare il vostro punteggio!

Se sei interessato a presentare domanda e a sostenere corsi per aggiornare il punteggio, contattaci subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *