Sos Lavoro: 46.891 posti in tutta Italia per il Servizio Civile

Era atteso da settimane il nuovo bando di concorso per il servizio civile e finalmente, nella giornata del 21 dicembre, si è dato il via alle selezioni di volontari da impiegare in 2.814 progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero.

Cos’è il Servizio Civile e in che cosa consiste?

Il Servizio civile nazionale è un’esperienza di tirocini formativi remunerati da parte dello Stato. I candidati che riescono a superare le singole selezioni regionali e provinciali sono poi ammessi a un periodo formativo che va da 8 a 12 mesi tramite il quale si può percepire un rimborso di 439,50 euro al mese.

I progetti possono essere di vario tipo e riguardano molti settori, tra i quali rientrano quello dell’assistenza, della protezione civile, del patrimonio ambientale e artistico, dell’educazione e della promozione culturale e della promozione della pace tra i popoli.

I progetti del Servizio civile nazionale sono tutti diversi e sono attivati tramite una serie di convenzioni con strutture locali, amministrazioni, biblioteche, Asl, università, ospedali, case di riposo, centri di cura e così via.

Inoltre, tali progetti non sono attivi solo in Italia, ma anche all’estero. Non a caso vi sono infatti centinaia di offerte di lavoro attivate in altri Paesi ai quali si può partecipare percependo anche una quota aggiuntiva rispetto all’ordinario rimborso mensile.

Come si presenta la domanda?

Per partecipare al bando del Servizio civile nazionale è necessario rispettare alcuni requisiti. In primis è necessario non aver compiuto il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) e non aver riportato condanne penali. I requisiti poi cambiano a seconda del tipo di progetto al quale il candidato vuole partecipare.

Per presentare la domanda di partecipazione al Servizio civile nazionale è necessario collegarsi al sito del Scn e inoltrare la candidatura con la piattaforma Domanda on Line (Dol).

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 dell’8 febbraio 2021. Per presentare domanda inoltre è necessario munirsi di credenziali Spid.

Come avvengono le selezioni?

Ciascuna procedura selettiva viene svolta dal singolo ente che ha manifestato la disponibilità a inserire volontari al proprio interno. Le selezioni dei candidati saranno effettuate dopo un’attività di valutazione degli eventuali titoli e delle esperienze curriculari maturate e dichiarate in fase di domanda. Si procederà poi a un colloquio conoscitivo che consentirà alla commissione di valutare il grado di idoneità del candidato rispetto al progetto da ricoprire.

CLICCA QUI PER SCARICARE L’ELENCO DEI PROGETTI ATTIVATI IN PUGLIA E PER I QUALI E’ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *