Sos Informa: bonus trasporti da 60 euro, dal 1° settembre al via le domande!

Dopo l’annuncio fatto alla stampa di ministri Andrea Orlando e Enrico Giovannini, l’ormai famoso “bonus trasporti” istituito dal Decreto Aiuti n. 50/2022 è pronto per partire. Infatti lo scorso 22 agosto è stato pubblicato il tanto atteso decreto attuativo contenente le modalità di presentazione della domanda e tutti i requisiti necessari.

Bonus trasporti: ma di cosa si tratta nello specifico?

Il “bonus trasporti” si pone come un vero e proprio buono o voucher da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti, annuali o mensili, relativi a:

  • servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale OPPURE
  • per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Sono ovviamente esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Il buono può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ma, in ogni caso, con il limite massimo di valore pari a 60 euro mensili.

Il bonus è nominativo e sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare materialmente nel mese in cui è stato richiesto altrimenti non potrà più essere utilizzato.

Inoltre il bonus sarà spendibile solo ed esclusivamente presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico.

Quali sono i requisiti per richiedere il bonus trasporti?

I requisiti per poter fare richiesta del bonus sono i seguenti:

  1. Reddito complessivo non superiore a 35mila euro nell’anno 2021 che andrà certificato con un’autodichiarazione.

Nella richiesta del voucher andrà specificato l’importo del buono richiesto e il gestore del servizio di trasporto pubblico che si intende utilizzare. Ovviamente nella domanda, oltre ad autocertificare il reddito complessivo non superiore a 35000 euro, andranno autocertificati tutti i dati anagrafici tra cui nome, cognome e codice fiscale del beneficiario. In caso di minori, il richiedente dovrà attestare che il beneficiare sia fiscalmente a suo carico.

Una volta emesso il buono riporterà un codice identificato univoco, il codice fiscale del beneficiario, l’importo, la data di emissione e la relativa scadenza.

Come e dove posso fare domanda?

La domanda potrà essere effettuata esclusivamente ONLINE sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali accessibile facendo clic QUI oppure cliccando sul link seguente https://bonustrasporti.lavoro.gov.it/

Per poter fare domanda tuttavia sarà indispensabile essere in possesso delle credenziali SPID o della carta di identità elettronica CIE.

Se non possiedi le credenziali SPID e vuoi attivare il servizio, puoi contattarci direttamente al 3347079827 per l’attivazione delle credenziali SPID per il tramite del nostro servizi Sos CAF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *