Riapertura mercato all’aperto di Japigia

RIAPERTURA MERCATO ALL’APERTO DI JAPIGIA
A Japigia lo storico e folcloristico mercato di via Pitagora che prima del lockdown attirava gente da ogni quartiere della città per la varietà e la qualità di merce alimentare e che aspettava di trasferirsi nella nuova sede al coperto, poco lontano dallo stesso, da ieri, in piena fase 2, è stato straordinariamente aperto nella larga e lunga via Peucetia.
La decisione dell’amministrazione comunale per la nuova e provvisoria sede è stata presa per ragioni di sicurezza in modo da mantenere il distanziamento sociale tra commercianti e tra clienti e garantire all’economia locale di ricominciare a respirare dopo due mesi di blocco.
L’intero tratto di strada interessato è stato recintato e diviso in settori per categoria: 30 bancarelle dell’ortofrutticolo, 20 bancarelle di altri generi alimentari e dal 18 maggio anche le bancarelle del mercato settimanale che ogni mercoledì animava via Caldarola.
Ma in questo periodo di pandemia da COVID-19 sappiamo che la sicurezza non è mai abbastanza per cui si è pensato ad 8 varchi di entrate e di uscita al mercato presieduto dalla Municipale a controllare il numero di persone all’interno della recinzione in modo da non creare assembramenti pericolosi.
Inoltre ricordiamo che come dal supermercato per accedere al mercato bisogna indossare mascherina e guanti.
Ci siete già stati?
Quali sono state le vostre impressioni?
www.soscitta.it