Pronta l’app per verificare i green pass: come funziona e le sanzioni

Con il nuovo decreto Covid, è scattata l’obbligatorietà del Green Pass a tutta una serie di attività e servizi che a partire dal 6 agosto dovranno rispettare la nuova normativa.

In particolare la certificazione verde dovrà essere esibita per sedersi nei tavoli di bar e ristoranti al chiuso, oltre che per spettacoli all’aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi, cinema e teatri.

La domanda delle domande è però la seguente: “Come verranno effettuati i controlli?”

La tecnologia, ancora una volta, entra in gioco con una nuova app pronta a verificare la veridicità del green pass e stanare gli impostori. Si chiama VerificaC19 ed è stata sviluppata dal ministero della Salute tramite Sogei.

L’app potrà essere utilizzata solo da chi è autorizzato al controllo e dunque dalle forze dell’ordine e dai gestori di tutti i servizi, come bar, ristoranti, gestori di palestre e cinema ecc., per cui è obbligatorio mostrare la certificazione.

Per verificare l’autenticità del green pass, basterà inquadrare il QR code con l’app che leggerà il codice e ne estrarrà le informazioni per procedere con il controllo tramite la verifica della firma digitale. Successivamente l’app mostrerà graficamente al verificatore l’effettiva autenticità e validità della certificazione. Infatti apparirà sulla schermata un segno verde in caso affermativo o rosso qualora il Green Pass risulti scaduto o non valido.

L’app sarà in grado di mostrare anche il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario del green pass. Spetterà al verificatore, per completare la verifica, accertare che il pass appartenga proprio al soggetto chiedendo di mostrare un documento di identità in corso di validità.

Quali sono le sanzioni in caso di mancato rispetto dell’obbligatorietà?

Insieme all’obbligo del Green Pass, arrivano infatti anche i controlli e le sanzioni. In particolare i controlli sono necessari per verificare la validità e l’autenticità dei certificati verdi che i cittadini potranno mostrare sia in versione cartacea sia in versione digitale.

Per i trasgressori le multe vanno dai 400 ai 1.000 euro e le sanzioni vengono applicate sia per il cliente sia per l’esercente.

In caso di violazione reiterata per tre volte, l’esercizio può essere chiuso fino a dieci giorni.

Non ho ancora il green pass, mi aiutate a scaricarlo?

Per aiutarvi a scaricare il green pass abbiamo realizzato diverse guide e un video tutorial che vi spiegherà, passo passo, come recuperare il proprio green pass. Se autonomamente avete delle difficoltà, potete sempre chiedere al vostro medico curante o in farmacia di recuperarlo per voi.

FAI CLIC QUI PER LEGGERE LA GUIDA PER SCARICARE IL GREEN PASS OPPURE GUARDA IL VIDEO IN BASSO

Non ho ricevuto il codice AUTHCODE, come lo recupero?

Consulta la nostra guida per recuperare il codice authcode facendo clic qui

Iscriviti al nostro servizio di aggiornamento in tempo reale in modo assolutamente GRATUITO così da non perderti nessuna novità. Con la nostra Sos Card, verrai costantemente aggiornato su tutte le nostre novità! ISCRIVITI QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *