Nuovo digitale terrestre: la mia televisione è compatibile? (TEST)

Il passaggio al nuovo standard televisivo è alle porte e a partire da settembre 2021 non tutti i televisori saranno in grado di supportarlo.

Dal punto di vista tecnico i cambiamenti che ci aspettano sono di varia natura: il passaggio dalla codifica MPEG2 all’MPEG4, il cambio di frequenze di molti canali (che necessiterà una risintonizzazione dei canali), fino al passaggio finale al DVB-T2 e al protocollo HEVC.

Questo il calendario delle modifiche:

  • 1° settembre 2021: abbandono della codifica MPEG2 per la MPEG4 (tutti i TV non in grado ora di visualizzare i canali HD, i più vecchi, avranno problemi);
  • Settembre 2021 – giugno 2022: risintonizzazione dei canali secondo un preciso calendario che verrà comunicato
  • Giugno 2022: passaggio definitivo al DVB-T2 e contestualmente al HEVC. Le TV non in grado di supportare questi protocolli avranno problemi.

Come faccio a capire se il mio televisore è compatibile o è da sostituire? FAI IL TEST

Come abbiamo visto già da settembre molti televisori, soprattutto quelli più vecchi, potrebbero avere problemi di ricezione.

Per capire se il proprio televisore è da sostituire oppure è sufficiente fare un semplice TEST.

Sintonizzati sul canale 200 (canale di test Mediaset) o sul 100 (canale di test Rai).

Se visualizzi una schermata con la scritta “Test HEVC Main10”, allora può stare tranquillo perchè vuol dire che il tuo televisore è compatibile con il nuovo segnale tv anche dopo che il passaggio alla nuova tecnologia sarà ultimato nel 2022.

Se invece sui canali 200 e 100 non visualizza niente (uno schermo nero oppure non sono neppure sintonizzati i canali 200 e 100) allora il televisore in questione potrebbe non essere abilitato al nuovo standard. Tuttavia, prima di procedere all’acquisto di un nuovo televisore, ti consigliamo comunque di effettuare una risintonizzazione di tutti i canali e riprovare ad andare sul canale 200 o sul 100. A questo punto se dovesse comparire la scritta “Test HEVC Main10” puoi star tranquillo. Diversamente, se lo schermo dovesse restare solo nero, potrebbe voler significare che la TV non supporta lo standard HEVC Main10. Tuttavia utilizziamo il condizionale in quanto qualsiasi decisione in merito all’acquisto di un nuovo televisore viene rimessa ad una vostra precisa valutazione.

E’ anche sufficiente l’acquisto di un nuovo decoder (sono già in vendita ad un prezzo compreso tra i 25 e 200 euro, a seconda del tipo) piuttosto che di un televisore nuovo.

La transizione definitiva per la Puglia con la necessaria risintonizzazione dei canali avverrà tra il 1° aprile 2022 e il 31 giugno 2022.

E se volessi acquistare un nuovo televisore?

Per l’acquisto di un nuovo televisore c’è la possibilità di usufruire del cosiddetto BONUS TV che consente di ottenere fino a 50 euro di sconto per adeguare il proprio vecchio televisore o di comprarne uno in grado di supportare il nuovo standard DVB-T2.

La trattazione dell’argomento Bonus Tv sarà oggetto di un articolo separato. Intanto prova a verificare se il tuo televisore è compatibile o meno con il nuovo standard.

Continua a seguirci per non perdere nessuna notizia e richiedi gratuitamente la Sos Card per restare aggiornato anche su WhatsApp FACENDO CLIC QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *