Le spiagge più suggestive della Puglia
La Puglia è una delle regioni con il maggior numero di Bandiere Blu grazie alle sue spiagge caraibiche!
Vediamo insieme alcune tra le più belle:
- Maldive del Salento -Marina di Pescoluse: per essersi guadagnata il titolo di Maldive del Salento, questa famosa località tra Santa Maria di Leuca e Lido Marini è uno dei must imperdibili! Spiaggia di sabbia fine e fondale digradante, acqua limpidissima: c’è bisogno di aggiungere altro?!
- Torre Lapillo – Porto Cesareo: sul versante ionico, a nord di Porto Cesareo troviamo Torre Lapillo, anche in questo caso spiaggia di sabbia fine e acqua cristallina, un altro paradiso da non perdere.
- Porto Selvaggio: in provincia di Nardò, tra Porto Cesareo e Gallipoli, troviamo questa piccola baia, meno nota ma non meno bella! Si tratta di un parco naturale con una pineta che circonda la piccola spiaggia di ghiaia e ciottoli. Il mare è cristallino e particolarmente freddo per via di una corrente di acqua dolce fredda.
- Marina di Pulsano: la Marina di Pulsano, assieme a Lizzano e Leporano sono le spiagge più belle del Tarantino. Un’alternativa assolutamente all’altezza delle spiagge salentine grazie ad acque azzurrissime e lunghe distese di sabbia.
- Spiaggia di Pizzomunno – Vieste: l’iconica spiaggia di Vieste è una delle più caratteristiche del Gargano. Qui la sabbia e più scura e per questo l’acqua è meno cristallina, ma la roccia che la domina la rendono un’attrazione da non perdere. Soprattutto per via della leggenda ad essa legata: questa roccia calcarea infatti si dice sia Pizzomunno, un pescatore rimasto pietrificato dal dolore, quando le sirene hanno trascinato in fondo al mare la sua amata Cristalda per gelosia.
- Baia delle Zagare – Mattinata: Scogliere bianche, ciottoli, vegetazione, mare cristallino e i due faraglioni di roccia calcarea proprio di fronte la spiaggia. Un vero angolo di paradiso. Per preservare il sito naturalistico l’accesso è stato limitato poiché la spiaggia è in gran parte privatizzata. Il modo più facile per raggiungerla è accedendo, a pagamento, alla spiaggia dell’omonimo hotel, “Hotel Baia delle Zagare”.
- Riserva naturale di Torre Guaceto: a poche ore da Bari, la Riserva di Torre Guaceto è una vera oasi protetta tutta da scoprire grazie alle visite guidate effettuate al suo interno. La spiaggia è sempre liberamente accessibile.
- Baia del Multino d’acqua – Otranto: regina dei social, questa baia in provincia di Otranto è una gemma nascosta. Il nome deriva dalla presenza, in passato, di un vero e proprio mulino. Una straordinaria oasi selvaggia, quasi incontaminata. Ciò che la rende ancora più speciale sono quattro grotte, tra cui la famosa Grotta Sfondata. Questa spiaggia è raggiungibile in due modi: via mare, in barca oppure via terra, con accesso privato e a pagamento attraverso un camping.
- Baia dei Turchi – Otranto: una distesa infinita di sabbia bianca e un mare cristallino, una delle più incredibili spiagge d’Italia. Raggiungibile dopo aver superato una pineta.
- Spiaggia di Torre dell’Orso : sul versante adriatico troviamo questa spiaggia di scoglio dal mare cristallino che regala anche uno dei simboli della nostra regione, i faraglioni che spuntano dal mare proprio difronte alla riva.
- Torre San Giovanni – Ugento: la Marina di Ugento è uno dei litorali più mozzafiato della Puglia. Anche qui troviamo una lunga distesa di sabbia e acque caraibiche.
- Le spiagge di Gallipoli: già la bellissima Spiaggia della Purità, proprio a ridosso del centro storico, rende la bellezza delle spiagge salentine. Ci si può poi spostare a nord per imbattersi nella spiaggia di sabbia di Padula Bianca oppure muoversi verso sud per raggiungere Punta della Suina o Punta Pizzo: qui abbiamo spiagge di scogliera bassa e sabbia.
Visto quanti angoli di paradiso a pochi km da casa!?
Basta una bella spiaggia per ritrovare il sorriso ed io ve ne ho elencate ben 12! Ora non resta che decidere quale sarà la prossima meta!
Sos Travel è una rubrica a cura di Roberta Acquafredda – travel agent Mister Holiday
Per qualsiasi informazione, consigli o preventivi resto a disposizione ai recapiti indicati qui in basso!
Vi ricordo che per tutti i possessori della SOS CARD la quota di apertura pratica su qualsiasi prenotazione è gratuita!
Contatti: Facebook: Agenzia viaggi online – I viaggi di Roberta
Instagram: mhonline_iviaggidiroberta
WhatsApp: +39 366 4788840