I luoghi da non perdere in Puglia!
Possiamo trovarle tutti i difetti che vogliamo ma la nostra Puglia ci regala sensazioni, luoghi, sapori ed emozioni uniche. E se vogliamo trovare un risvolto positivo alle restrizioni dettate dalla pandemia di sicuro dobbiamo pensare alla riscoperta della nostra terra, di tutti quei luoghi a pochi km da casa, solitamente surclassati da mete esotiche.
Se come me non vedete l’ora di tornare a perdervi nei vicoli di uno dei tanti caratteristici borghi o di innamorarvi di una delle una delle incredibili spiagge della costa adriatica e ionica godetevi questa raccolta di luoghi assolutamente imperdibili nella nostra regione da nord a sud!
GARGANO
Cosa aspettarsi dal Gargano? Natura, panorami mozzafiato, spiagge e borghi. Una meta che può regalare relax, autenticità e anche un pizzico di romanticismo.
- VIESTE: la perla del Gargano cattura l’attenzione per il suo grazioso centro storico arroccato su una roccia, posizione strategica che regala una vista mare mozzafiato. Tra le viuzze di Vieste vecchia come non citare la “scala dell’amore”, uno dei punti più fotografati: si tratta di una scalinata dipinta di bianco con dei cuori rossi e su cui sono stati trascritti alcuni versi della canzone “La leggenda di Pizzomunno e Cristalda” di Max Gazzè. La canzone è infatti legata all’ iconica spiaggia alle porte della città, la spiaggia di Pizzomunno e alla struggente leggenda che la caratterizza. Pare infatti che questa enorme monolite in pietra calcarea altro non sia che un pescatore di nome Pizzomunno, rimasto pietrificato per il dolore quando le sirene, gelose, hanno trascinato in fondo al mare la sua amata Cristalda. Altro must da segnalare per chi arriva in auto da sud è il punto panoramico di Torre San Felice da cui ammirare il paesaggio: mare, vegetazione e l’arco di San Felice, un arco naturale davvero incantevole!
- PESCHICI: un altro borgo a picco sul mare da non perdere sul promontorio del Gargano è Peschici. Impossibile non ritagliarsi qualche ora per ammirare anche i famosi trabucchi presenti sulla costa tra Peschici e Vieste: si tratta di piattaforme in legno con dei sistemi di travi, funi e reti utilizzare ancora oggi per la pesca. E quando storia e tradizione fanno squadra con la cucina del territorio e le idee della nuova generazione ecco che uno di questi luoghi così identificativi del promontorio garganico si trasforma nell’ormai noto ristorante “Al Trabucco” da Mimì dove concedersi una pausa ristoratrice in una location del tutto unica e autentica. Un altro punto a favore per Peschici è che è il punto di partenza delle escursioni in barca per visitare le grotte marine presenti lungo questo tratto di costa e dei traghetti per le suggestive Isole Tremiti. L’arcipelago delle Tremiti comprende 5 isole: San Domino e San Nicola le uniche abitate; Cretaccio e Capraia raggiungibili via mare e visitabili a piedi, mentre Pianosa fa parte di una Riserva Marina e non si può visitare senza autorizzazione. Con la sua natura quasi incontaminata, il mare cristallino, le grotte e la fauna marina, le Tremiti sono una meta originale e imperdibile
- MATTINATA: il gioiello del Gargano si nasconde proprio a Mattinata. Sto parlando della Baia delle Zagare o Baia dei Mergoli, una delle spiagge simbolo della regione. Scogliere bianche, ciottoli candidi, vegetazione folta, mare cristallino e i due faraglioni di roccia calcarea proprio di fronte la spiaggia. Un vero angolo di paradiso. Per preservare il sito naturalistico l’accesso è stato limitato poiché la spiaggia è in gran parte privatizzata. Il modo più facile per raggiungerla è accedendo, a pagamento, alla spiaggia dell’omonimo hotel, “Hotel Baia delle Zagare”. Di più facile accesso, grazie ad un sentiero, è Baia di Vignagnotica, più a nord.
- FOGGIANO: Anche la zona da Manfredonia “in giù”, anche se la sabbia scura rende il mare meno cristallino, offre spunti interessanti. Un esempio è la Basilica di Siponto: si tratta dell’opera id un giovane artista, Edoardo Tresoldi, che ha realizzato la Basilica completamente in rete metallica sui resti di una chiesa romanica. L’effetto è davvero suggestivo.
SALENTO
Al solo sentir nominare il Salento ecco che ci vengono in mente spiagge di spiaggia finissima, ecco che quasi avvertiamo il sole e la salsedine sulla pelle e che quasi percepiamo il sapore di un pasticciotto leccese rigorosamente alla crema.
- LECCE: il gioiello barocco di Puglia. Basta perdersi nelle vie del centro storico del capoluogo salentino per restare sbalorditi davanti allo sfarzo barocco e alla pietra leccese dai tenui e caldi toni del giallo. Ogni edificio o chiesa ne ha tracce, così come le porte che delimitano il centro storico, in particolare porta San Biagio, un vero capolavoro. Fulcro della città è Piazza Sant’Oronzo dove si erge una colonna dedicata al santo e dove è possibile ammirare i resti di un anfiteatro romano. Passeggiando nel centro ci si imbatte nella suggestiva Piazza del Duomo: una piazza con un solo accesso in cui lo sguardo punta dritto alla facciata del Duomo. Un altro must è la Chiesa di Santa Croce, emblema del barocco leccese. D’obbligo anche non lasciare la città prima di aver assaggiato il rustico leccese (pasta sfoglia ripiena di pomodoro e mozzarella), di aver gustato un pasticciotto (dolce di pasta frolla ripieno), le cui calorie ignoriamo volutamente, e di essersi dissetati con un caffè leccese (caffè espresso, ghiaccio e latte di mandorla).
- LITORALE ADRIATICO: la costa del Salento adriatico è costellata di località e spiagge da non perdere. Tra le spiagge più belle troviamo la suggestiva Grotta della Poesia e rotolando verso sud Torre dell’Orso con la spiaggia delle due sorelle.
Giungiamo poi ad Otranto: centro storico incantevole ricco di negozietti e locali. Due spiagge occupano un posto speciale nella lista dei luoghi del cuore della Puglia: Baia dei Turchi (nella zona dei laghi Alimini) una scogliera che sfocia su una lunga e candida spiaggia dalle acque cristalline e Baia del Mulino ad Acqua, il cui accesso è consentito a pagamento tramite un camping privato. Nei dintorni di Otranto non potete perdere una visita alla Cava di Bauxite: un sito da cui si estraeva questo minerale e in cui, a seguito dell’abbandono, le infiltrazioni d’acqua hanno creato un laghetto verde smeraldo. Il colore rosso della roccia e il colore cangiante dell’acqua dovuto proprio alla presenza di residui del minerale nella cava lo rendono un posto magico. Non può mancare anche una capatina al punto più orientale d’Italia, il faro di Punta Palascìa! Lo spettacolo del faro che guarda verso il mare aperto di un blu intenso merita assolutamente un posto nel vostro cuore.
Lasciando Otranto, troviamo più a sud Santa Cesarea Terme, su una scogliera a strapiombo sull’Adriatico. Famosa per le sue acque termali e l’architettura liberty delle abitazioni tra cui Villa Sticchi, simbolo ormai della città. Ci spostiamo poi nella vicina Castro per la bella Baia di Porto Miggiano, una piccola caletta raggiungibile scendendo un bel po’ di scalini. Il lato positivo è il panorama che si ammira dall’alto! Ancora più sud troviamo Santa Maria di Leuca, all’estremità meridionale della puglia che termina con la scogliera di Punta Meliso, dove le acque del Mar Ionio incontrano quelle del Mar Adriatico.
- SALENTO IONICO: Anche il Salento Ionico ha tutti i requisiti per essere la meta ideale per un’estate made in Puglia. Il litorale ionico è meno roccioso del versante opposto. Partendo da sud incontriamo subito la famosa e invidiatissima Spiaggia di Pescoluse, ormai nota come Maldive del Salento. Più a nord Torre San Giovanni (Ugento) per giungere poi in una delle mete più gettonate, Gallipoli. La sua fama è legata sia alla movimentata vita notturna che l’ha resa popolare, alle sue spiagge tra cui Punta della Suina, lido San Giovanni e Rivabella ma anche al suo caratteristico centro storico in cui perdersi piacevolmente. Tra Gallipoli e Porto Cesareo, in direzione nord, troviamo una caletta di ciottoli immersa nella vegetazione, Baia di Porto Selvaggio, una piccola oasi ancora poco nota rispetto alle più celebri già citate. Porto Cesareo è un altro punto di riferimento del panorama turistico salentino, così come le acque trasparenti della spiaggia di Torre Lapillo, di Punta Prosciutto e di San Pietro in Bevagna. Qui vicino sorge anche Riserva Naturale della foce del fiume Chidro, un fiume sotterraneo che sfocia nel Mar Ionio proprio sulla Spiaggia di Chidro, in cui l’acqua è sempre particolarmente fredda proprio per via del fiume. Subito dopo, le dune di Campomarino di Maruggio fanno da cornice ad un altro punto mare caraibico. Nell’entroterra merita una visita Manduria, culla del Primitivo di Manduria, il vino DOC rosso pugliese tra i più apprezzati al mondo.
Inizia poi la zona del “Tarantino” con le belle spiagge di sabbia chiara e mare cristallino di Marina di Lizzano, Marina di Pulsano e Leporano Marina. Da non sottovalutare Taranto è una città che sta crescendo molto e che gode ormai di grande fama! Segnalo il Castello Aragonese ma in particolare il Museo Archeologico, uno dei più importanti d’Italia. La vicina Grottaglie, nell’hinterland, è perfetta per un giro nel centro storico tra le tante botteghe di ceramica che l’hanno resa famosa.
La Puglia è così ricca di borghi, spiagge, siti di grande interesse culturale, artistico e naturalistico che nessun articolo potrà mai renderle giustizia. Il Barese, BAT, la Murgia, la Valle d’Itria, insieme a tutti i luoghi incredibili in cui vi ho virtualmente accompagnati, rendono la nostra regione un vero tesoro da amare e valorizzare e che dopo i mesi che stiamo passando tra quattro mura, non daremo più per scontato. Anzi, guarderemo tutto con occhi nuovi, presteremo attenzione ad ogni dettaglio, ci sorprenderemo per ogni piccola scoperta.
La mia raccolta di piccoli angoli di paradiso pugliese è una vera e propria sintesi della variegata offerta della nostra terra: Vi ho lasciato le tappe più significative e più adatte ad una vacanza estiva, ma i tesori nascosti nella nostra regione sono innumerevoli.
Ogni zona offre tantissimi spunti per week-end, soggiorni brevi o tour adattabili perfettamente alle proprie esigenze e al proprio ideale di vacanza.
A cura di Roberta Acquafredda – travel agent Mister Holiday
Per qualsiasi informazione su mete, itinerari, strutture ricettive o per preventivi contattami! Per gli associati SOS CITTA’ la quota di apertura pratica è gratuita!
Contatti:
Facebook: Agenzia viaggi online – I viaggi di Roberta
Instagram: mhonline_iviaggidiroberta
WhatsApp: +39 366 4788840