![](https://www.soscitta.it/wp-content/uploads/2022/04/SLIDE-SOS-CITTA-3-720x405.png)
Immerso nel verde del quartiere Poggiofranco di Bari, tra il nuovo palazzo della Procura e la chiesa Mater Ecclesiae, spunta il giardino Satalino, una piccola area verde del quartiere in cui piacevolmente sostare all’ombra dei palazzi mentre i bimbi giocano felici sulle giostrine. Tutto questo è utopia dato che il giardino Satalino, ad oggi, tutto è meno che un luogo sicuro in cui portare i bambini a giocare. Non sarà un caso se i genitori preferiscono portare i loro bimbi a giocare nelle altre aree verdi della zona piuttosto che presso il giardino Satalino.
“Il giardino è completamente terra di nessuno, specie nelle ore serali quando viene preso d’assalto da comitive di ragazzi che quotidianamente disturbano la quiete pubblica con musica e urla fino a notte inoltrata, sentendosi legittimati tra l’altro a compiere atti vandalici nell’assoluta tranquillità e indifferenza, data l’assenza di qualsiasi tipo di controllo” – denunciano Danilo Cancellaro e Dino Tartarino, presidente e vice di Sos Città, contattati da alcuni residenti di zona per denunciare e fare luce sulle condizioni e sul futuro del giardino – “La situazione è davvero paradossale dal momento in cui la zona è quotidianamente frequentata da forze dell’ordine, avvocati, cittadini che lavorano nei diversi uffici ecc…C’è addirittura anche un chioschetto della Polizia Locale di fronte, ma a quanto pare, niente è servito a fermare l’opera dei vandali. Il giardino infatti presenta delle condizioni quasi imbarazzanti per una città come Bari. La pavimentazione antinfortunio delle giostrine è completamente sollevata e divelta, molti cestini portarifiuti sono divelti e pericolosi, ma è soprattutto la condizione di degrado in cui versa il bagno pubblico a preoccupare i residenti” – prosegue Cancellaro.
“L’abbiamo scherzosamente soprannominato “il water dalle bottiglie d’oro” così come siamo soliti fare, ma qui non c’è davvero da scherzare. Le dovute condizioni igienico sanitarie sono fortemente compromesse e la puzza è davvero tremenda. La cosa più pericolosa è che i bagni sono accessibili da chiunque, nonostante le condizioni di degrado in cui versano. All’interno c’è di tutto e di più: rifiuti, bottiglie, escrementi, oggetti metallici e arrugginiti. Il livello di pericolosità insomma per chiunque è estremo ed è proprio per questo che vogliamo lanciare un appello al sindaco Decaro e in generale a tutti quelli che hanno a cuore le sorti di questo giardino” – continua Dino Tartarino
“Qui è necessario intervenire con urgenza sia per ripristinare le dovute condizioni di sicurezza dell’area giochi per bambini, sia soprattutto per eliminare quel fatiscente bagno pubblico e ripristinare le adeguate condizioni igienico sanitarie affinché il giardino Satalino possa tornare a risplendere e a godere di quel decoro che sicuramente merita al pari di tutte le altre aree verdi del quartiere. Non solo manutenzione però, qui è necessario anche garantire una maggiore frequenza di controlli con l’ausilio delle telecamere affinché immagini e situazioni imbarazzanti come queste non possano più ripetersi, per il bene della città, ma soprattutto per il bene dei residenti che da tempo segnalano questa situazione di degrado e inciviltà…d’altronde, di fronte a quelle condizioni, non si può far finta di non vedere!” concludono.
Guarda il video completo!