Bonus 200 euro lavoratori dipendenti: autocertificazione da presentare entro giugno!

Il Bonus 200 euro è il tanto atteso bonus per far fronte al caro bollette messo a disposizione dal Governo nei confronti di una platea molto ampia tra cui appunto i lavoratori dipendenti.

L’erogazione del bonus verrà effettuato, da parte del datore di lavoro, nella busta paga di luglio, ma non sarà automatico in quanto sarà necessario per il lavoratore presentare un’apposita autocertificazione (in fondo all’articolo potrete effettuare il download del modello).

L’autocertificazione per ottenere il bonus 200 euro: come funziona?

L’autocertificazione è prevista dall’articolo 31 del Decreto Aiuti che regola l’accesso al bonus 200 euro per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti subordinando l’erogazione automatica in busta paga alla presentazione di un’autocertificazione volta a escludere che il beneficio si riceva in altre forme. Dunque la norma vuole evitare sostanzialmente che si verifichino casi di applicazione multiple del bonus. Questo perchè il bonus 200 euro spetta anche ad altre categorie di soggetti quali ad esempio pensionati, percettori di Naspi o Reddito di Cittadinanza ecc.

Infatti il modulo riporta la dichiarazione di non avere diritto alla stessa indennità più volte e l’impegno a non dichiarare ad altri datori di lavoro di averne diritto.

Infine nel modello di autocertificazione proposto ai lavoratori e alle lavoratrici viene chiesto anche di indicare di essere stati beneficiari dell’esonero contributivo dello 0,8 per cento previsto dalla Legge di Bilancio 2022, requisito principale per l’accesso al bonus 200 euro, anche per una sola mensilità nel 2022.

Quali sono i requisiti per poter usufruire del bonus 200 euro per i lavoratori dipendenti?

  1. Non essere titolari di trattamenti pensionistici o di reddito di cittadinanza;
  2. Aver beneficiato dell’esonero contributivo dello 0,8 % nel 1° quadrimestre 2022

Per i pensionati invece come funziona?

Per tutti i pensionati l’erogazione del bonus avverrà automaticamente da parte di INPS nel mese di Luglio.

A luglio per i pensionati tra l’altro, ci sarà l’accredito della cosiddetta “maxipensione” in quanto oltre all’accredito ordinario della pensione, verrà accreditata la quattordicesima (per gli aventi diritto) e il bonus 200 euro, oltre agli eventuali rimborsi della dichiarazione dei redditi.

Riassumendo dunque chi ha diritto al bonus 200 euro?

Quando è previsto il pagamento del bonus?

Dove posso scaricare il modulo di autocertificazione?

FAI CLIC QUI PER SCARICARE IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE PER OTTENERE IL BONUS 200 EURO

NB: RICORDA! Questo modulo* va consegnato al datore di lavoro entro la fine di giugno!
*Questo modello di autocertificazione è valido esclusivamente per i lavoratori dipendenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *