Decreto Festività: tutte le nuove regole e cosa cambia!
Il Consiglio dei ministri ha approvato, questa sera, il nuovo decreto Festività che introduce nuovi divieti e restrizioni per arginare la diffusione del coronavirus. Vediamo insieme cosa cambia
Terza dose dopo 4 mesi
Il ministro della Salute Roberto Speranza con un’ordinanza riduce a 4 mesi il periodo minimo per la somministrazione del richiamo e della terza dosa.
Durata Green Pass
A partire dal 1 Febbraio 2022 la durata del Green Pass viene ridotta da 9 a 6 mesi, a partire dalla data di somministrazione dell’ultima dose di vaccino.
Obbligo mascherine all’aperto
In tutta Italia scatta l’obbligo di utilizzare la mascherina all’aperto
Mascherina FFP2 nei cinema, teatri, stadi e mezzi di trasporto
Per entrare nei cinema, teatri, stadi e sui mezzi di trasporto (treni, aerei, navi, bus e metropolitane) sarà obbligatorio indossare soltanto la mascherina Ffp2. Non sarà consentito dunque l’utilizzo di mascherine chirurgiche o “di tendenza”.
Niente cibo al chiuso nei cinema, teatri e eventi sportivi
È vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, all’interno di cinema, teatri e per tutti gli eventi sportivi
Bar e ristoranti
Fino alla fine dello stato di emergenza (31 Marzo 2022) il consumo di cibi e bevande al banco, al chiuso, è consentito esclusivamente a chi è in possesso del Green Pass “Rafforzato” rilasciato soltanto a chi è guarito o vaccinato.
Eventi di massa e feste all’aperto
Fino al 31 gennaio sono vietati tutti gli eventi e le feste che comportino il rischio di assembramenti all’aperto
Stop a sale da ballo, discoteche e locali assimilati
A partire dal 30 dicembre e fino al 31 gennaio 2022 il Governo ha sospeso l’attività delle sale da ballo, discoteche e locali assimilati.
Accesso a musei e luoghi di cultura, piscine, palestre e altri locali
Dal 30 dicembre l’accesso a musei e luoghi di cultura, piscine, palestre e sport di squadra, centri benessere e centri termali, centri culturali, sociali e ricreativi, sale gioco, sale bingo e casinò sarà consentito solo a chi ha il super green pass, dunque solo ai vaccinati e ai guariti.
RSA e strutture sociosanitarie
Dal 28 dicembre al 31 gennaio i visitatori delle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno avere il green pass “rafforzato” (solo guariti e vaccinati) ma se non ha effettuato la terza dose dovranno anche esibire un tampone negativo.
Ritorno da un viaggio estero
Resta in vigore l’obbligo del tampone per chi arriva dall’estero, anche se è vaccinato.
9.000.000 € nelle scuole per la sicurezza degli studenti
Al fine di favorire lo screening e l’individuazione dei casi positivi nelle scuole di ogni ordine e grado, per tutto l’anno scolastico 2021/2022, il Ministero della difesa supporta le regioni e le province autonome nelle attività di somministrazione dei test attraverso l’uso anche di laboratori militari su tutto il territorio nazionale