Decreto Bollette: le novità in arrivo!

Nella giornata di ieri il Consiglio dei Ministri ha dato finalmente il via libera al tanto atteso Decreto Bollette con un provvedimento di circ 4,9 miliardi di euro

Il decreto contiene misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro bollette e interventi in favore del settore sanitario.

Le misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro energia vengono ridisegnate su base trimestrale tenendo conto sia dell’andamento dei prezzi dell’energia, sia dell’obiettivo di favorire il risparmio energetico. Tra le diverse misure è opportuno ricordare quelle che più di tutte andranno a incidere positivamente sulle tasche degli italiani.

Per il gas è confermata nel prossimo trimestre (1 aprile – 30 giugno 2023) la riduzione dell’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri di sistema.

È stato inoltre prorogato fino al 30 giugno sia il bonus sociale, che lo sconto sulle bollette di luce e gas per le famiglie con Isee fino a 15 mila euro.

Le imprese potranno invece continuare a beneficiare fino al 30 giugno dei crediti d’imposta al 40% e al 45% se nel primo trimestre 2023 hanno registrato un incremento del prezzo delle bollette di luce e gas superiore al 30% rispetto al primo trimestre 2019.

Vi ricordiamo che per beneficiare del bonus bollette è necessario essere in possesso di un ISEE in corso di validità. Se non lo avete ancora fatto, potete rivolgervi a Sos Caf scrivendo a soscittabari@gmail.com oppure contattandoci via whatsapp al 3347079827.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *