Da oggi torna il caffè al banco e la ristorazione all’interno, ma quali sono le nuove regole? Scarica le linee guida ufficiali!

Nel pieno rispetto della tabella di marcia indicata dal Governo, a partire da oggi, 1 Giugno 2021, tornano ad essere consentite la attività di bar, ristoranti, pub, pasticcerie e gelaterie anche all’interno, in tutte le regioni considerate “zona gialla”

Vediamo insieme cosa cambia da oggi

Quali sono le nuove regole in vigore dal 1 Giugno?

Semplicemente da oggi è possibile tornare a fare colazione e bere un caffè al bancone così come è consentito il pranzo e la cena all’interno dei ristoranti.

L’unico limite per tutte le attività di ristorazione è quello del coprifuoco che, almeno fino al 6 Giugno, resterà fissato alle ore 23. Dal 7 Giugno infatti il coprifuoco slitterà di un’ora fino alle 24. Pertanto i bar, i ristoranti e tutte le altre attività di ristorazione potranno continuare a svolgere la loro attività sino alle 23. Permane il limite delle 4 persone massimo sedute al tavolo, salvo aggiornamenti.

All’interno di bar e ristoranti resta però l’obbligo di tenere la mascherina, anche al tavolo. In particolare sarà consentito abbassare la mascherina solo per bere e mangiare. Per tutto il resto e in tutte le altre aree del locale (bagni, cassa ecc.) è obbligatorio indossare la mascherina. I tavoli dovranno mantenere tra loro una distanza di almeno 1 metro. E’ necessario sempre rispettare il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e il numero di persone all’interno dei locali dovrà comunque essere proporzionato alla grandezza del locale stesso.

Al bar invece, anche al bancone, dovrà essere garantita la distanza di almeno 1 metro tra i clienti.

L’obbligo del distanziamento viene meno in presenza di congiunti.

Non solo bar e ristoranti!
Nuove regole anche per gli eventi sportivi all’aperto

Dal 1 giugno, anche stadi e palazzetti potranno tornare ad accogliere il pubblico per gli eventi sportivi. Sarà necessario però rispettare il limite massimo del 25% della capienza per i palazzetti e  il limite massimo di 1.000 persone sugli spalti all’aperto.

E per matrimoni, battesimi, comunioni e le altre cerimonie?

Resta confermato, sia in zona gialla sia in zona bianca, il green pass per poter partecipare. Per scoprire come richiedere il green pass fai clic qui per essere reindirizzato nell’apposita sezione.

Scarica le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali (pdf ufficiale)

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dopo il confronto con il Cts, ha pubblicato le linee giuda per le riaperture, dal 1 giugno, di molte delle attività costrette nei mesi scorsi a forti limitazioni per frenare la crescita dei casi di Covid-19. Le linee guida ufficiali riguardano ristorazione e cerimonie (come i matrimoni); attività turistiche e ricettive; cinema e spettacoli dal vivo; piscine termali e centri benessere; servizi alla persona; commercio; musei, archivi, biblioteche e luoghi della cultura; parchi tematici e di divertimento; circoli culturali e ricreativi; congressi e grandi eventi fieristici; sale giochi, scommesse, bingo e casinò; sagre e fiere locali; corsi di formazione.

Scarica QUI le linee guida ufficiali per la ripresa delle attività economiche e sociali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *