“T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece” P.P.P. Comincia la settimana del BIFEST 2022

“T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece” P.P.P. Comincia la settimana del BIFEST 2022

Blog, Cultura & Musica
Dal 26 marzo al 2 aprile 2022 torna l'appuntamento della primavera barese con il cinema, il Bifest, Bari international film festival. Questa tredicesima edizione dedicata a Pier Paolo Pasolini vede come luoghi delle pellicole d'epoca restaurate e delle presentazioni in anteprima e in concorso dei lavori recenti i quattro teatri del centro città: Petruzzelli, Piccinni, Kursaal Santalucia, Margherita. Al link il programma completo con date e luoghi: https://www.bifest.it/wp-content/uploads/2022/03/Catalogo-Bifest-2022.pdf Vi consigliamo l'appuntamento di sabato 2 aprile alle ore 10 presso il teatro Piccinni del cortometraggio "Meglio che niente" (2021, 4'30") realizzato dai corsisti dei laboratori di sceneggiatura, regia e montaggio della scorsa edizione e a seguire la proiezione restaurata del film "Mamma Roma" (1962, 106') di Pasolini. Ingresso gratuito. Buon festival!
Read More
Summer Camp di Speak Up School: opportunità di studio e divertimento per i ragazzi

Summer Camp di Speak Up School: opportunità di studio e divertimento per i ragazzi

Cultura & Musica, Eventi
What time is it? It's Summer time! SUMMER CAMP 2021 DI SPEAK UP SCHOOL Coloriamo l’estate dei vostri ragazzi con un #SUMMERCAMP in lingua inglese in collaborazione con animatori madrelingua di Bell Beyond. Due settimane di condivisione, divertimento e apprendimento. Vieni a trovarci o contattaci per ricevere tutte le informazioni ⬇️ Siamo a 📍 #torreamare - Parco Scizzo, 50/H-I 📲 3512298828 ☎️ 0805432954 💻 info@speakupschool.it Vi ricordiamo che potrete usufruire dell'offerta di Sos Card perché Speak Up School è partner del circuito!
Read More
Restart 2021: lo spettacolo dal vivo di Arte in volo

Restart 2021: lo spettacolo dal vivo di Arte in volo

Cultura & Musica, Eventi
ESTATE 2021: RESTART 2021 Sull’onda dell’apprezzamento ricevuto, La Factory di arte in volo propone la quinta edizione della sua rassegna estiva. Quest’anno, più fiduciosi che mai in un nuovo risveglio per il mondo artistico, riapriamo le porte all’estate con RESTART 2021 da MAGGIO a GIUGNO in Villa Bartolo che accoglierà nel suo verde e ampio giardino (rispettando le norme di sicurezza anti-Covid) - Eventi pomeridiani per bimbi - Serate musicali live - Spettacoli teatrali (novità di quest’anno) Vorremmo coinvolgere e sensibilizzare tutti , in questo progetto rivolto al RILANCIO della vita sociale e soprattutto dell’ARTE. La rassegna partirà con uno spettacolo dedicato ai bimbi, IL MAGO DI OZ - Il Musical, realizzato in una nuova location, il B&B Le Sete, nuovo spazio di questa estate, in cui proporremo anche altre…
Read More
Al via il Festival del Cinema barese con Monicelli vs COVID-19

Al via il Festival del Cinema barese con Monicelli vs COVID-19

Attrazioni, Blog, Cultura & Musica, Eventi
Al via il Bifest 2020. Il festival del cinema targato Bari che si teneva ad ogni primavera, quest'anno a causa del COVID-19 si terrà ad agosto dal 22 al 30 sfruttando la bella stagione, infatti 2 sui 4 luoghi del festival saranno all'aperto per il ricircolo dell'aria, per le regole della distanza, in un'atmosfera suggestiva e nuova: presso Arena Piazza Prefettura, Arena Castello Svevo, Teatro Piccinni e Multisala Galleria. Invece presso il Teatro Margherita quest'anno ci sarà la mostra fotografica della Cineteca Nazionale dedicata all'artista protagonista dell'edizione 2020 che è Mario Monicelli e di giorno in giorno la presentazione di libri e riviste di autori sul cinema e sulla cinematografia con ingresso gratuito. Per la gara, in proiezione, votati dalla giuria di esperti, ci saranno i film stranieri del Panorama…
Read More
Bari Vecchia Horror Story: Juann ammin u chiapp

Bari Vecchia Horror Story: Juann ammin u chiapp

Attrazioni, Blog, Cultura & Musica
Come ogni 31 ottobre ad Halloween siamo attratti dal mondo dell'ultraterreno, dell'oscurità e della paura che ci da quella scossa di adrenalina necessaria a farci anche divertire dell'horror... Allora per l'occasione vi raccontiamo una storia da paura tutta nostrana. Tra i vicoli di Bari Vecchia si racconta la storia di Juann ammin u chiapp (letteralmente Giovanni butta il cappio) che in un tempo non molto lontano vide protagonista un giovane uomo che per motivi sconosciuti morì impiccato penzolante ad un arco in un vicolo angusto e impervio tra Largo Albicocca e Strada dell'Arco Alto. E se questo fu il triste epilogo della vita di Juann, quello che successe dopo la morte ha dei risvolti misteriosi e alquanto terrificanti divenuti leggenda. Non si sa bene come e quando sia cominciato il…
Read More
Rivedi la puntata n. 1

Rivedi la puntata n. 1

Cultura & Musica
1° puntata di Sos Città in radio grazie alla collaborazione con Radio Sound Bari Tanti gli argomenti trattati, ma soprattutto interessanti gli interventi in diretta. Ospiti: dott. Gavino Nuzzo, Direttore generale Adisu Puglia Pietro Petruzzelli, assessore all'ambiente e allo sport comune di Bari RIVEDI LA PUNTATA QUI
Read More
Compie 10 anni il miracolo barese chiamato Bif&st

Compie 10 anni il miracolo barese chiamato Bif&st

Cultura & Musica, Eventi
Compie 10 anni il miracolo barese che tutti in città chiamano Bifest. Il festival del cinema italiano e internazionale ideato, voluto e partorito da due importanti personalità del cinema, il giornalista Felice Laudadio e il compianto regista Ettore Scola per regalare alla città una settimana da sogno a cavallo tra l'anniversario della Bari Nuova (ogni 25 aprile dal 1813) e la festa di San Nicola (7-8-9 maggio) grazie al cinema, ai film cult e a quelli nuovi nelle sale, è un valzer che riecheggia nell'aria primaverile tra le strade del centro cittadino dove attori e spettatori, maestri e apprendisti, curiosi e artisti ruotano attorno al multisala Galleria, al teatro Margherita, al teatro Petruzzelli. Il programma degli eventi, quest'anno dal 27 aprile al 4 maggio, è reperibile online sul sito e…
Read More
Perché l’8 marzo ci si regala la mimosa?

Perché l’8 marzo ci si regala la mimosa?

Cultura & Musica, Eventi
Perché l'8 marzo ci si regala la mimosa per la festa della donna? Ogni fiore ha un suo significato e i fiori gialli della mimosa sono diventati il simbolo della Giornata Internazionale della Donna perché secondo il linguaggio dei fiori rappresentano forza e femminilità, infatti così è stato per quelle donne che all'inizio del 1900 decisero di esibire un ramoscello di mimosa ogni 8 marzo in parlamento e nelle piazze per i diritti e la parità di genere cogliendo l'occasione che questa specie floreale sbocciasse spontaneamente a fine inverno preannunciando la primavera. [caption id="attachment_8290" align="alignnone" width="320"] La pianta della mimosa o acacia, originaria dell'Australia, si sviluppa su alberi con rami che presentano sia frutti che fiori, quest'ultimi profumatissimi, perciò ornamentali.[/caption]
Read More
Pupetta e le Battagliere in “Il rifugio delle stelle”

Pupetta e le Battagliere in “Il rifugio delle stelle”

Cultura & Musica
Il rifugio delle stelle è la nuova commedia in dialetto barese di Pupetta e le Battagliere in scena al teatro Bravò di Bari, ogni sabato e domenica. La celebre compagnia fondata da Dino Loiacono, l'attore che ha dato voce e volto a Pupetta sia in radio che in televisione, ha saputo reinventare ancora l'irriverente ed iconico personaggio anche a teatro riuscendo ad accostare alla risata temi sociali e d'attualità. In quest'ultimo lavoro teatrale ambientato in un ospizio per anziani la trama riflette sul rapporto genitori e figli una volta che i genitori diventano anziani e i figli adulti e i ruoli si invertono, spesso senza i giusti riconoscimenti di gratitudine lasciando i più deboli alla mercé degli estranei che solo a pagamento se ne prenderanno cura e tra questi solo…
Read More
Ai ragazzi di ieri, di oggi e di domani nella Giornata della Memoria raccontiamo la storia di Anne Frank

Ai ragazzi di ieri, di oggi e di domani nella Giornata della Memoria raccontiamo la storia di Anne Frank

Cultura & Musica
Ai ragazzi di ieri, di oggi e di domani nella Giornata della Memoria, istituita in data 27 gennaio, giorno dell'apertura delle porte del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz nel 1945. Durante la Seconda Guerra Mondiale Anne Frank e la sua famiglia furono costretti dal 1942 al 1944 a vivere nascosti nella soffitta di un edificio che confezionava sale, spezie e marmellata nel centro della città di Amsterdam. La loro colpa era quella di essere di religione ebraica e di vivere sotto un governo razzista. Il nascondiglio dove i perseguitati vivevano doveva essere necessariamente tenuto al buio, con le finestre chiuse e restare silenzioso per chi al piano di sotto continuava a vivere normalmente. Al nascondiglio si poteva accedere solamente attraverso una porta e qualche scalino coperti da una libreria…
Read More