Carta Giovani Nazionale (18-35 anni): cos’è e a che cosa serve!

Cos’è la Carta Giovani Nazionale?

La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che si rivolge ai giovani cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti.

A che cosa serve?

La Carta Giovani Nazionale consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere. Può essere utilizzata sia online sotto forma di codice sconto sia su tutto il territorio nazionale, mostrandola fisicamente al rivenditore.

Inoltre, la Carta Giovani Nazionale aderisce anche al circuito EYCA (European Youth Card Association), quindi potrai ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti al circuito.

Quali sono i requisiti per richiedere questa carta?

La Carta è dedicata ai giovani italiani ed europei residenti in Italia con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Considerato che l’attivazione della Carta Giovani Nazionale avviene esclusivamente tramite l’app IO, sarà necessario essere in possesso anche di un’identità digitale (SPID o CIE).

Quali sono gli sconti e agevolazioni previsti?

Gli sconti sono davvero tanti. Tra i partner ci sono alcuni nomi illustri: Airbnb, Autogrill italia, Costa crociere, Enel, Feltrinelli Education, Flixbus, Ita Airways, Italo, Itsart, Lafeltrinelli.it, Rinascente, Storytel e molti altri. Maggiori informazioni li troverete direttamente sull’app IO.

Come posso richiedere la Carta Giovani Nazionale?

Richiedere la carta è davvero molto semplice. Segui passo passo questa semplice guida:

  1. Se non hai ancora installato l’app IO, puoi scaricarla dagli store (Android o IOS) e accedere con la tua identità digitale SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0);
  2. Per richiedere la Carta, fai clic su Servizi in basso a destra, scorri verso il basso e fai clic su Carta Giovani Nazionale e completa i passaggi. Se hai tra i 18 e i 35 anni compiuti, potrai attivare la Carta e visualizzarla nel Portafoglio;
  3. Per utilizzare e scoprire gli sconti, fai clic sul Portafoglio di IO e successivamente sulla carta. Dal dettaglio potrai accedere alla lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono all’iniziativa. Gli esercenti possono operare sul piano fisico, online o entrambi.

Ho scaricato e voglio utilizzarla. Come faccio?

E’ semplicissimo. Quando acquisti presso strutture fisiche, apri app IO e mostra la Carta Giovani Nazionale in cassa per ottenere lo sconto. Quando acquisti online invece, apri il dettaglio dell’agevolazione di tuo interesse e visualizza il codice. Poi, copialo e incollalo nel campo sconto del sito dell’esercente. Alcuni codici hanno una durata limitata e devono essere utilizzati entro 10 minuti.

Ho letto che la carta aderisce anche al circuito EYCA. Di che cosa si tratta?

Il programma EYCA (European Youth Cards Association) permette ai giovani tra i 18 e i 30 anni, in possesso di una carta appartenente al circuito, di ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio negli altri Paesi europei aderenti all’iniziativa. Puoi visualizzare la lista di tutti gli sconti disponibili sul sito ufficiale di EYCA.

Hai bisogno di aiuto?

Se hai dubbi o domande o hai semplicemente bisogno di aiuto nel richiederla, scrivici su WhatsApp al 3347079827.

Un nostro volontario sarà a tua disposizione per aiutarti

Segui Sos Città su Facebook e su Instagram. Aiutaci a far crescere la nostra realtà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *