BONUS PC: Cos’è e come funziona

Il BONUS PC e INTERNET è un contributo economico previsto per favorire l’acquisto di dispositivi elettronici, servizi e strumenti per la navigazione. In particolare consiste in uno sconto per l’acquisto di computertablet e connessioni internet da parte di famiglie che rientrano entro certi limiti di reddito.

Lo sconto, erogato tramite il sistema dei voucher, ha un valore compreso tra 200 e 500 euro.

Il bonus varia a seconda del reddito dei beneficiari. Nello specifico, lo sconto ha il seguente importo:

  • 500 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro. Tale somma va così ripartita: 200 euro per coprire i costi delle connessioni internet e 300 euro per l’acquisto di pc o tablet;
  • 200 euro per i cittadini con ISEE inferiore a 50 mila euro, da utilizzare per accedere a connessioni internet più veloci.

Il voucher deve però garantire un miglioramento dei servizi internet, accettando una nuova offerta del proprio gestore telefonico oppure sottoscrivendo un contratto con un nuovo gestore.

L’acquisto del pc o tablet avverrà per il momento attraverso la formula del “comodato d’uso”

COME RICHIEDERLO?

La richiesta del bonus verrà effettuata direttamente dall’operatore telefonico (non dall’utente) sul sito di Infratel Italia al fine di poter ottenere l’autorizzazione alla concessione del servizio.

I beneficiari dunque si interfacceranno direttamente con l’operatore telefonico, non con Infratel, il quale provvederà a verificare il rispetto di tutte le condizioni economiche previste.

In pratica solo gli operatori telefonici dovranno effettuare l’iscrizione ad Infratel e fare la domanda a partire dal 20 settembre 2020. Gli utenti, invece, dovranno attendere le offerte del bonus pc e internet da parte degli operatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *