Il Bonus Occhiali ( o Bonus Vista) è un contributo del valore di 50 euro che può essere richiesto una sola volta per ogni membro di un nucleo familiare con ISEE non superiore a 10 mila euro.
Può essere utilizzato per l’acquisto o il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto correttive dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023.
Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta nello specifico, quali sono i requisiti e come fare domanda online per usufruire del bonus.
Bonus Occhiali 2023: di cosa si tratta?
Il Bonus Vista 2023 è stato introdotto con la legge di Bilancio 2021 ed è applicabile a tutte le spese sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023.
I destinatari di tale bonus sono le famiglie con un reddito Isee non superiore ai 10 mila euro.
L’incentivo potrà essere chiesto una sola volta per ciascun membro del nucleo familiare interessato.
In base alle necessità di ogni singolo cittadino il bonus potrà essere usufruito in due diverse modalità:
- voucher da spendere entro 30 giorni dalla data di emissione in uno dei negozi accreditati sul sito OPPURE
- rimborso utile a coprire le spese sostenute per acquisti di occhiali o lenti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023.
Quali sono i requisiti per poter fare domanda?
I requisiti per poter usufruire del bonus Vista 2023 sono semplicemente:
- Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), riferita a un ISEE non superiore a 10 mila euro;
- SPID oppure Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 oppure Carta nazionale dei servizi (CNS) per poter fare domanda online;
- Estremi della fattura o della documentazione commerciale, in caso di rimborso.
Quali sono i termini e le scadenze da rispettare?
Il bonus Vista 2023 può essere richiesto fino al 31 dicembre 2023. Tuttavia, in caso di spese già sostenute e quindi nel caso in cui vogliate godere del bonus nella modalità rimborso, potrà essere richiesto inderogabilmente entro il 3 luglio 2023.
Come posso fare domanda online?
Per poter richiedere il bonus Vista 2023 è innanzitutto necessario andare sul sito dedicato messo a disposizione dal Ministero della Salute ovvero https://www.bonusvista.it/ ed eseguire l’accesso sempre attraverso Cie, Spid o Cns.
Una volta effettuato l’accesso, l’utente dovrà inserire nel sistema alcuni dati quali dati anagrafici (propri o del membro familiare per cui si fa domanda), codice fiscale, numero di telefono, indirizzo mail e la dichiarazione Isee.
Per il rimborso, invece, sono richiesti gli estremi del documento di acquisto, una copia digitalizzata della fattura con data e importo della spesa e partita Iva del rivenditore e, infine, il codice Iban del richiedente o del potenziale beneficiario.
Il bonus Vista potrà essere utilizzato esclusivamente presso gli esercenti accreditati.
Come faccio a sapere dover poter utilizzare il bonus?
Sul portale BonusVista.it è presente l’elenco di tutti gli esercenti accreditati visualizzabili per regione, provincia o comune.
Puoi accedere direttamente alla pagina facendo clic qui https://www.bonusvista.it/bonusvistaBeneficiario/#/doveUsareBuoni
Hai bisogno di aiuto o assistenza?
Sos Caf può assisterti nel richiedere il bonus vista 2023.
Contattaci via mail a soscittabari@gmail.com per richiedere aiuto o assitenza