Bonus Libri 2021/2022: fornitura gratuita dei libri di testo (GUIDA)

Per facilitare la frequenza alle attività scolastiche e formative da parte degli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Puglia, la Regione ha istituito un fondo per permettere a migliaia di ragazzi/e a basso reddito di ricevere gratuitamente libri di testo e/o sussidi didattici per il prossimo anno scolastico.

Considerando l’importanza della misura, dato le tantissime difficoltà economiche causate dalla pandemia, abbiamo ritenuto opportuno scrivere questo articolo per spiegarvi, passo passo, come fare.

Quali sono i requisiti per accedere a questo bonus?

Per ricevere il beneficio, il nucleo familiare dello studente richiedente dovrà avere un ISEE inferiore o pari a 10.632,94 euro.

Lo studente o la studentessa dovranno frequentare nell’anno scolastico 2021/2022 le scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e/o paritarie, oltre ad essere residenti sul territorio regionale.

Come fare domanda?

La domanda può essere presentata fino alle ore 14.00 del 20 luglio, esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it facendo CLIC QUI!

Il sistema informatico di presentazione delle istanze acquisirà i dati sull’ISEE direttamente dalla Banca dati dell’INPS, pertanto al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile, nel sistema INPS, una attestazione ISEE valida.

Per poter presentare la domanda è fondamentale e necessario essere in possesso delle credenziali SPID.

Come viene erogato il contributo?

I Comuni assegnano il beneficio agli aventi diritto sulla base delle risorse agli stessi assegnate dalla Regione Puglia in sede di riparto, e secondo le modalità dagli stessi definite (buoni libro oppure rimborso delle spese sostenute oppure comodato d’uso).

L’erogazione del beneficio da parte dei Comuni è subordinata:
– alla verifica della residenza dello studente indicata sull’istanza;
– alla verifica della frequenza scolastica;
– alla verifica dell’effettiva spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo, nel solo caso di erogazione del beneficio nella forma del rimborso delle spese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *