Bonus 200 euro per partite IVA: requisiti e come fare domanda

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha finalmente firmato il decreto che disciplina i criteri e le modalità per la concessione dell’indennità una tantum da 200 euro anche per i lavoratori autonomi e dei professionisti, per far fronte al caro prezzi dovuto all’inflazione e al caro-energia.

Quali sono i requisiti per poter richiedere il bonus?

I beneficiari dell’indennità una tantum sono:

  • lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS (commercianti, artigiani professionisti esclusivamente iscritti alla gestione separata,  coltivatori diretti coloni e mezzadri)
  • professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al D.Lgs. 30 giugno 1994, n. 509 e al D.Lgs. 10 febbraio 1996, n. 103 che:
    • nel periodo d’imposta 2021 abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro;
    • risultino già iscritti alle menzionate gestioni previdenziali alla data di entrata in vigore del Decreto Aiuti (19 maggio 2022);
    • con partita IVA e attività lavorativa avviata;
    • che abbiano già almeno eseguito un versamento, totale o parziale, per la contribuzione previdenziale all’ente cui viene richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020. 

Come si presenta la domanda?

Le richieste andranno presentate all’ente di previdenza alla quale il soggetto è obbligatoriamente iscritto e quindi all’INPS o alle Casse private.

Da indiscrezioni della stampa emerge che dovrebbe essere fissato un click day di inizio delle procedure di richiesta, nel prossimo mese di settembre per poter fare domanda in cui sarà necessario autocertificare tutti i requisiti e dunque in primis di non aver percepito prima i 200 euro come dipendente o pensionato, oltre all’iscrizione alla Cassa con almeno un versamento dal 2020.

Non appena sarà fissata la data del “Click Day” provvederemo ad aggiornare l’articolo.

Nel caso in cui non volessi perderti l’aggiornamento, registrati a Sos Città e ricevi le notifiche direttamente su WhatsApp.

La registrazione è gratuita e puoi farla direttamente QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *