“Bari Ascolta” – Come fare per richiedere prodotti o buoni per la spesa

Bari Ascolta è la piattaforma creata dal Comune di Bari che permetterà agli assistenti sociali di effettuare una sorta di censimento e presa in carico di tutti cittadini che vivono un momento di difficoltà e che hanno necessità di accedere a tutta una serie di contributi necessari per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità sotto forma di voucher per la spesa, di kit preconfezionati o di bonus da spendere sempre per l’acquisto di alimenti o beni di prima necessità su una piattaforma on line indicata dagli operatori alle famiglie prese in carico.

Un volta effettuato lo screening si potranno valutare le differenti forme di sostegno: un buono spesa determinato nella misura di 100 euro al mese per ogni componente fino ad un massimo di 400 euro al mese.



Questi buoni potranno essere consegnati a domicilio dai volontari “attivati” dal servizio sociale comunale, o ritirati da singoli beneficiari esclusivamente previo appuntamento concordato con l’assistente sociale dedicato o erogati sotto forma di “spesa on line”, previa attivazione di log-in e password con cui il cittadino beneficiario potrà effettuare l’ordine su apposite piattaforme di e-commerce qualora disponibili, nei limiti del budget assegnato al nucleo familiare.

 

COME FARE PER RICHIEDERLI (info pubbliche sulla pagina Facebook del sindaco Antonio Decaro)

Per fare richiesta di PRODOTTI alimentari e di prima necessità o dei BUONI, con i fondi messi a disposizione del Comune dal Governo, è necessario contattare uno dei seguenti numeri di telefono messi a disposizione (Segretariato sociale)

 

NON ci si dovrà recare personalmente in nessun ufficio comunale, bisognerà SOLO contattare uno dei numeri telefonici indicati per richiedere i buoni o direttamente i prodotti.

POSSONO FARNE RICHIESTA:

  1. Richiedenti con ISEE inferiore ai 3000 euro
  2. Cittadini, che pur avendo un ISEE superiore, si trovino in stato di necessità che dovrà essere esaminato attraverso il colloquio telefonico con gli assistenti sociali.

 

I prodotti e i buoni NON saranno consegnati dagli uffici del Welfare, ma saranno consegnati a casa o ritirati in uno dei numerosi punti di consegna che saranno attivati in città, SOLO dopo aver ricevuto un appuntamento che sarà fissato nel corso del contatto telefonico.

I BUONI saranno utilizzabili solo per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.

I BUONI saranno utilizzabili nei punti vendita che saranno comunicati al momento del rilascio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *