ACIT e Goethe Institut presentano le Schubertiadi a Bari

Le Schubertiadi erano originariamente degli incontri di amici di Franz Schubert formati da musicisti, pittori, poeti e melomani che si riunivano a Vienna per conoscere e ascoltare le opere del loro amico e di altri compositori e poeti del momento. Organizzavano anche gite per i boschi e condividevano lunghe sessioni di lettura nelle quali commentavano le opere di grandi poeti come Goethe, Heine, Schlegel e altri e sempre si finiva degustando del buon cibo e facendo musica insieme divertendosi , perché lo stesso Schubert cantava per loro e interpretava al pianoforte le sue opere, man mano che le creava.

Con la direzione artistica di Leonardo Grittani e Maurizio Zaccaria, il progetto promosso dall’Associazione Italo Tedesca Acit Bari e dal Goethe Institut, mira a rendere omaggio al compositore Franz Schubert (Vienna, 31 gennaio 1797 – Vienna, 19 novembre 1828) nei giorni del suo anniversario attraverso una serie di eventi che ricreando l’atmosfera delle Schubertiadi viennesi possano far rivivere in maniera fresca e contemporanea le meravigliose pagine Schubertiane.

Al centro della Kermesse vi sarà la presentazione del disco SCHUBERT – Musica per flauto e pianoforte dei Musicisti pugliesi Leonardo Grittani e Maurizio Zaccaria, Vincitori del Wien – Musikverein Grand Prize Virtuoso 2017 ed unici italiani vincitori del Rising Star Berlin Philarmonie Competion 2018 .

Special Guest delle Schubertiadi sarà il noto pianista Alessandro Deljavan.

Attraverso un Bando per Artisti sono stati selezionati 40 Artisti che si esibiranno nei vari concerti fra cui:

I pianisti Nicole Brancale, Carmen Fizzarotti, Fabio di Gennaro, Selim Mahrez, Lucrezia Merolla, Yang Xizi, Lucia Paradiso

I Cantanti: Luca Simonetti, Cristina Fanelli, Maria Chiara Scarale

Gli Archi: Quartetto Abreu, Andreina Kiss , Domenico Pasidomo, Anna Lucia Geusa, Claudio Mastrangelo, la Pittrice Sabrina Schiralli e la fotografa Rossella Mele.

Assieme agli artisti professionisti avranno l’opportunità di esibirsi anche giovanissimi talenti selezionati attraverso il bando Schubertiadi Junior fra cui i piccoli solisti dell’ I.C Melvin Jones- Comes di Monopoli, della scuola media Fraccacreta di Palese, del Liceo Musicale Cirillo e dell’Accademia della Musica di Bari.

Ecco nel dettaglio le date Schubertiadi:

– 31 GENNAIO: Zum Geburtstag viel Glück, Lieber Franz! Buon compleanno, Caro Franz!
Incontriamo i protagonisti delle Schubertiadi… Conferenza-Concerto e presentazione dell’ Album:“Schubert – Music for flute and piano con possibilità di firma-copie. Moderatore: Livio Costarella.
Caffè D’Arte – Bari – DolceAmaro srl – Bari –
Via San Francesco D’Assisi 9-11, 70122

– 1 FEBBRAIO 2019 h.20:00:
Das Dreimäderlhaus – Proiezione del film Schubertiano “La Casa delle Tre Donne”
Associazione Culturale Italo-Tedesca
Corso Italia 19 -70123

2 FEBBRAIO 2019 h.20:30
Reise ohne Rückkehr – Gran Galà Musicale Schubertiano: “Viaggio senza ritorno”
Auditorium Diocesano La Vallisa , Strada Vallisa 11 – 70122

INFO Schubertiadi Bari
TEL: +393272968600 \ 0805241881
Acit Bari – Corso Italia 19 -70123

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *