25 Aprile: Festa della Liberazione

Oggi ricorre il 78° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal regime nazisfascista, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista.

Oggi è la festa di tutti gli italiani perchè questa data rappresenta la vera affermazione dei principi di democrazia e di libertà della nostra nazione.

Piero Calamandrei, in un famoso discorso pronunciato nel 1955, ci disse che “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare

Spiegatelo ai vostri figli e ai vostri nipoti, ma soprattutto festeggiate con i vostri nonni perchè è grazie a loro se oggi possiamo godere di tutte quelle libertà che ci sembrano normali, ma che così purtroppo non sono sempre state.

Sempre citando Calamandrei infatti “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione“.

Buona festa della Liberazione a tutti e viva l’Italia, sempre!

 

IL PROGRAMMA DI EVENTI A BARI

Presso il Sacrario militare dei Caduti d’Oltremare, la Città di Bari e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ricorderanno il 78° anniversario della Liberazione nazionale con una cerimonia commemorativa alla quale parteciperanno il Sindaco Antonio Decaro, la Prefetta Antonia Bellomo,  il Generale di squadra aerea Silvano Frigerio e il Presidente del comitato provinciale dell’Anpi Pasquale Martino. La cerimonia avrà il seguente programma:

  • ore 9.30 – onori ai Caduti con deposizione di corone
  • ore 9.40 – momento di preghiera, benedizione, interventi autorità e lettura del messaggio del ministro della Difesa da pare del Generale Frigerio.

Alle ore 11.30, il sindaco Antonio Decaro, sulle note del Silenzio eseguito da un trombettiere dell’Aeronautica militare, deporrà una corona d’alloro presso la lapide commemorativa affissa sulla facciata esterna di Palazzo di Città in ricordo del sacrificio dei partigiani baresi. Per l’occasione, grazie alla collaborazione della Fondazione Petruzzelli, il maestro Andrea Sabatino suonerà al flicorno “Bella Ciao” sotto il colonnato del teatro comunale Nicolò Piccinni, luogo che ospitò i lavori del 1° Congresso del CLN, nel gennaio del 1944.

Alle ore 16.30, l’assessora Ines Pierucci parteciperà al momento di omaggio organizzato dall’Anpi e dall’Osservatorio regionale sui neofascismi in ricordo della caduta partigiana Gianna Giglioli, in via Angelo Valle e Gianna Giglioli a Torre a Mare.

Alle ore 17.30, in piazza Carabellese, organizzata dal Coordinamento antifascista, si terrà una festa popolare con musica e dibattiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *